Eventi - 16 agosto 2019, 11:50

Chiomonte, una serata con doppio appuntamento al cinema presso il teatro parrocchiale

A "Ca' Nostra" sabato 17 alle 21 saranno proiettati "Moncenisio sottosopra" e "Don don don"

Chiomonte, una serata con doppio appuntamento al cinema presso il teatro parrocchiale

Sabato 17 agosto alle 21 presso il teatro parrocchiale “Ca’ Nostra” di Chiomonte si terrà la proiezione di due docufilm sulla Valle di Susa: “Moncenisio sottosopra” e “Don don don”.

Moncenisio sottosopra” racconta il mondo immerso ed emerso che il grande lago rappresenta. Un passato ricco di storia e di storie, di passaggi di viandanti e di personaggi storici, che riemerge ogni 20 anni in occasione dello svuotamento della diga. Immagini esclusive mostrano proprio questo universo che normalmente non vediamo perché è sott’acqua, un paesaggio lunare che svela tutti i suoi millenari segreti. Ma Moncenisio è anche un “sopra” l’acqua, un paesaggio mozzafiato di cui non ci si può non innamorare.

Don don don” racconta invece la storia di tre parroci valsusini: Don Oreste Cantore, Don Giuseppe Viglongo e Don Bruno Dolino, parroco della frazione Ramats di Chiomonte dal 1972 al 2002.

Entrambi i film portano la firma del registra Luigi Cantore, che sarà presente in sala, e rappresentano un’ottima occasione per conoscere e approfondire aspetti della storia della Valle di Susa. Una storia fatta di luoghi, di leggende e, soprattutto, di persone. 

L'appuntamento è dunque presso il teatro parrocchiale "Ca' nostra" a Chiomonte in Via Giaglione 3. Per raggiungere la struttura si può parcheggiare l’auto nelle piazze: Balp de Roche Brune (Municipio), della Chiesa, Colombano Romean, Via Assietta, D’Orlier, giardini “G.A.Levis”, San Rocco. Per informazioni: 3474344586, 3204292768, pagina facebook “Teatro parrocchiale Ca’ Nostra Chiomonte”.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU