/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 13 settembre 2019, 10:15

Stasera al Parco del Castello di Miradolo un incontro inedito tra reggae e musica classica

Gli Africa Unite e gli Architorti presentano il disco “In tempo reale” che indaga il rapporto uomo social network

Stasera al Parco del Castello di Miradolo un incontro inedito tra reggae e musica classica

Due sponde musicali opposte con un disco che crea ponti tra suoni e generi. Una collaborazione sporadica di due decenni diventa un concept album che verrà presentato per la prima volta stasera nel Parco del Castello di Miradolo di via Cardonata 1 a San Secondo di Pinerolo.

“In tempo reale” è l’ultima produzione degli Africa Unite (gruppo reggae pinerolese), realizzata in collaborazione con gli Architorti (quintetto pinerolese di impostazione classica). Un disco che indaga il rapporto tra uomo e rete social, che sta cambiando l’Italia e il mondo intero.

Il suono che caratterizza l’album è profondo e inedito e supera le tradizionali etichette. Gli Africa Unite hanno prodotto le bozze delle canzoni e gli Architorti le hanno arrangiate e dirottate in una nuova dimensione musicale, facendo di questo esperimento un ponte tra realtà diverse, ma anche un ponte tra concetti e generi, creando condivisione e rispettando le caratteristiche dei due gruppi musicali. Chiare in questo senso sono le parole di Marco Robino (Architorti): “L’idea musicale di Architorti e Africa Unite parte da sponde molto lontane e si incontra in questa produzione senza annullarsi ma implementandosi, aumentandosi, potenziandosi. Musica nuova”. Gli fa eco Madaski (Africa Unite): “Non fornirò volutamente troppe suggestioni musicali sul suono di questo lavoro che dovrebbe essere gustato lentamente, scoperto nelle sue forme inconsuete. Spero possiate apprezzare ancora una volta la nostra ricerca e volontà di cambiamento”.

I cancelli del Parco apriranno alle 19 e il concerto inizierà alle 21. Il biglietto sarà acquistabile all’ingresso: costo 15 euro, gratuito per i bimbi sotto gli 11 anni. Sarà allestita un’area food&beverage per il pubblico. Per ulteriori informazioni: 0121 502761 e-mail info@fondazionecosso.it.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium