Scuola e formazione | 19 settembre 2019, 16:47

Greta Thunberg entra in classe con Diderot della Fondazione CRT: oltre 100 mila studenti a lezione di ambiente e lirica

I ragazzi dai 6 ai 19 anni potranno prendere parte ad un ricco programma di lezioni su 16 linee didattiche innovative: dall'opera lirica alla matematica di Singapore, dalle costellazioni al "galateo della grammatica"

Greta Thunberg entra in classe con Diderot della Fondazione CRT: oltre 100 mila studenti a lezione di ambiente e lirica

Greta Thunberg entra nelle classi di oltre 100 mila studenti piemontesi e valdostani, grazie a Diderot della Fondazione CRT. Prende ufficialmente il via il progetto, che per l'anno scolastico 2019/2020 coinvolgerà ragazzi e ragazze dai 6 ai 19 anni.

Gli studenti potranno prendere parte ad un ricco programma di lezioni, laboratori e mostre su 16 linee didattiche innovative, dall'opera lirica alla matematica di Singapore, dalle costellazioni al "galateo della grammatica", dalle neuroscienze all'alimentazione sportiva. Materie non sempre inserite nei programmi scolastici.

Due discipline sono inedite: "Drop out sportivo" proporrà attività motorie salutari alternative a quelle tradizionali sportive e insegnerà a gestire l'alimentazione in funzione dell'età e della tipologia di sport praticato; "I giovani per i giovani" avvicinerà gli studenti alle neuroscienze e alla psicologia, mettendoli in contatto diretto con i ricercatori universitari in quelle discipline. 

"Quest'anno - ha spiegato il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci - il progetto Diderot si focalizza sulla tutela dell'ambiente e sullo sviluppo sostenibile, in linea con l'Agenda 2030 dell'ONU: temi che, oltre ad essere molto vicini alla sensibilità dei ragazzi della "generazione Greta", vanno posti sempre più all'ordine del giorno delle istituzioni filantropiche come le Fondazioni".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium