/ Chivasso

Chivasso | 21 settembre 2019, 14:16

Piatti in melamina, arriva la mozione dei 5 Stelle

E' caos sulla decisione presa dall'amministrazione comunale

I piatti in melamina sono considerati dannosi per la salute

I piatti in melamina sono considerati dannosi per la salute

Non si placa a Chivasso la polemica sui piatti in melamina nelle mense scolastiche. La società che gestisce le mensa scolastiche ha deciso, da quest'anno, di eliminare i piatti monouso per introdurre i piatti alla melanina che, secondo alcuni studi scientifici, in assenza di rigorose avvertenze potrebbero essere dannosi alla salute. Belli, resistenti e colorati, con disegni e figure molto accattivanti, ma che possono nascondere insidie.

Giovedì pomeriggio, 19 settembre, mamme e papà hanno partecipato alla commissione mensa per opporsi alla decisione. Presente, l'amministrazione comunale, che ha tentato di spiegare i perchè della scelta di abolire i piatti in plastica. Sulla questione hanno deciso di intervenire anche i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle, Fabio Cipolla e Marco Marocco.

"Non siamo medici - hanno dichiarato - ma da genitori riteniamo sia meglio utilizzare dei prodotti che hanno meno vincoli nell'utilizzo rispetto ai piatti in melamina". L'uso di piatti in melamina risulta essere non pericoloso "se vengono rispettate determinate prescrizioni come, ad esempio non usarli nel microonde o non usarli per contenere alimenti con temperature superiori ai 70 gradi, risultano ancor più tossici in presenza di sfregiature".

Un accumulo di melanina potrebbe creare dei danni ai reni. "Ad oggi, dalle evidenze scientifiche, risulta che la melamina, introdotta nell'organismo anche attraverso i piatti o le stoviglie in genere, si accumula nei tubuli renali, come peraltro emerso dagli interventi anche dei sanitari Asl durante la riunione della Commissione mensa - aggiungono -. Tale sostanza ad oggi risulta essere potenzialmente nefrotossica e non si conoscono ancora quali potrebbero essere i danni alla salute dei cittadini a medio lungo termine".

Cipolla e Marocco ha deciso di inviare una mozione all'amministrazione comunale chiedendo di utilizzare stoviglie in ceramica, acciaio e vetro lavabili e riutilizzabili.

"In alternativa ai coloratissimi ed economici piatti di melamina e a quelli più “fragili” realizzati in ceramica, esistono in commercio dei veri e propri set pappa ecologici realizzati con fibre vegetali, come ad esempio il bambù, che oltre a rispettare l’ambiente rendono più sicuro il pranzo dei bambini sono lavabili anche in lavastoviglie, i set di stoviglie ecologiche sono disponibili anche on-line".

La mozione verrà discussa durante il primo consiglio comunale.

a.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium