/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2019, 07:00

Oggi “Moncalieri Comunità in festa"

La tradizionale festa di fine estate vuole celebrare l’impegno delle Associazioni di Volontariato, con momenti di intrattenimento, solidarietà e sport

Oggi “Moncalieri Comunità in festa"

Oggi, sabato 21 settembre,  si svolgerà a Moncalieri  la tradizionale festa di fine estate che vuole celebrare l’impegno delle Associazioni di Volontariato, promuovere lo sport come pratica sana e occasione di incontro, celebrare i cittadini e il loro impegno civico quotidiano.

Una giornata di festa, dalle 10.30 alle 21, al centro polifunzionale "Don Ferrero" e in piazza Santa Maria, nel quale pranzare insieme, incontrare i campioni della città, ascoltare buona musica, ballare, ma anche scoprire culture lontane e trovare occasioni di impegno solidale.

La manifestazione, che vedrà impegnate tutte le Associazioni che a vario titolo operano sul territorio, sarà aperta nella mattinata da una tavola rotonda dal titolo evocativo: “Comunità inclusive e accoglienti, a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino”. Il 20 novembre 1989, infatti, veniva approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che risulta essere il trattato più ratificato al mondo ma ancora disatteso in molti Paesi.

Per sensibilizzare gli adulti ad impegnarsi a promuovere i diritti di un’infanzia che sia ovunque sana, protetta e libera, verrà allestita una mostra di disegni eseguiti dagli studenti delle Scuole che hanno partecipato lo scorso anno  alla Marcia dei Diritti.

Durante la giornata sarà possibile sperimentarsi in attività sportive e partecipare a workshop e laboratori in cui riscoprire le attività sostenute dalla Città nell'ambito del Bando Manifestazioni 2019. Sarà inoltre allestito un palco in cui si esibiranno gruppi teatrali e di danza, si premieranno gli sportivi moncalieresi dell'anno e si sfoggeranno bellissime stoffe nella sfilata di abiti etnici.

Non mancheranno momenti conviviali, a cominciare dal pranzo solidale, a cura dell'Associazione Carità senza frontiere, l'aperitivo multietnico, a sostegno del progetto Espace à la lecture, mentre il concerto del gruppo Kora Beat chiuderà la serata.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium