/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 08 ottobre 2019, 20:58

Un buon consiglio per la scuola dopo la terza media? Venaria ha la risposta al teatro Concordia [VIDEO]

Appuntamento fissato per sabato 26 ottobre con il Salone dell'Orientamento con 40 tra istituti superiori e agenzie formative. Lo scorso anno furono oltre 700 le famiglie presidenti

Un buon consiglio per la scuola dopo la terza media? Venaria ha la risposta al teatro Concordia [VIDEO]

Cosa fare dopo la terza media? Una domanda importante per giovani e famiglie, che, da ormai quindici anni, trova alcune risposte al Salone dell’Orientamento di Venaria. Rivolto a famiglie e studenti delle scuole secondarie di I grado, è una opportunità per incontrare gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative, per conoscere le diverse offerte formative e fare una scelta più consapevole.

La manifestazione si terrà sabato 26 ottobre dalle 10 alle 16,30, al Teatro della Concordia: saranno presenti in 40, tra Istituti Superiori ed Agenzie Formative, a presentare la propria offerta scolastica e formativa e a fornire materiali ed informazioni utili alle famiglie e alle ragazze e ai ragazzi che saranno chiamati alla scelta del proseguimento degli studi.
Nell’edizione 2018 il Salone ha raggiunto il record di presenze dalla lontana prima edizione: sono state infatti più di 700 le famiglie presenti.


In teatro saranno dislocati tutti gli stand degli Istituti Superiori e delle Agenzie Formative, mentre nel foyer all’ingresso, il punto accoglienza e informazione a disposizione di tutti i partecipanti. Nella sala conferenze al primo piano, alle ore 10:30-11:30 e 14:30 si svolgeranno gli incontri informativi di orientamento alla scelta, con la presentazione dei percorsi di studio. Confermati, sulla base del gradimento raccolto nelle passate edizioni, gli incontri con gli ex-studenti delle scuole presenti al Salone, testimoni privilegiati in grado di raccontare le loro esperienze di studio in relazione ai loro percorsi intrapresi in ambito universitario o lavorativo. Gli incontri si svolgeranno sotto forma di intervista dal palco del teatro. Nello stesso luogo si troverà il corner point, allestito come un set televisivo, dove VenariaTv,  insieme alla Factory della Creatività, intervisteranno insegnanti, presidi, studenti, rappresentanti delle istituzioni, per fornire alle famiglie e ai ragazzi un documento audiovisivo per trarre le informazioni per l’orientamento scolastico, con una sintesi di quanto avvenuto durante la giornata.

Presente al Salone dell’Orientamento anche RVR Radioweb Venaria Reale, il canale multimediale della Città di Venaria Reale, per cercare nuovi collaboratori e protagonisti del progetto radioweb. Nel foyer del teatro dalle ore 15,30 gli allievi della scuola “M. Lessona” IC Venaria 1, ad indirizzo musicale, allieteranno l’atmosfera con dei momenti musicali. Una novità su tutte: al termine della visita sarà possibile registrare la rilevazione del gradimento del pubblico sull’evento, presso apposita postazione che sarà allestita nel foyer del teatro. 

redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium