Eventi - 08 ottobre 2019, 15:58

Organalia incontra la Sardegna: due appuntamenti musicali nel Canavese

Mercoledì 16 ottobre a Montanaro, giovedì 17 a Tonengo di Mazzè

Organalia incontra la Sardegna: due appuntamenti musicali nel Canavese

La prossima settimana sono in programma due importanti appuntamenti musicali nel Canavese, su iniziativa del Conservatorio di Cagliari. Mercoledì 16 ottobre alle 21 a Montanaro e giovedì 17 ottobre alle 21 a Tonengo di Mazzé si terranno nelle chiese parrocchiali due conferenze-concerto che avranno come protagonisti tre allievi del Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari: Benedetta Porcedda, Sara Pirroni e Domenico Lavena.

Le due serate sono possibili grazie ad un bando per il sostegno alle politiche giovanili della Regione Sardegna, a cui ha partecipato la classe di Angelo Castaldo, docente di organo e composizione organistica. Il coordinamento logistico è stato curato dall’organista canavesano Sandro Frola, che ha richiesto il sostegno organizzativo all’associazione Organalia, leader in Piemonte nell’organizzazione di festival organistici e da sempre sostenuta dalla Città Metropolitana di Torino.

Per le conferenze il progetto si avvale anche della collaborazione del musicologo e co-fondatore del LabOs- Laboratorio organi storici Roberto Milleddu che da anni collabora con il Conservatorio di Cagliari.

Le conferenze-concerto saranno dedicate alla musica organistica in Sardegna e ai rapporti storico-artistici con il Piemonte. Mercoledì 16 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Montanaro. Benedetta Porcedda, Sara Pirroni e Domenico Lavena eseguiranno musiche di Giovanni Gonella, Nicolò Oneto, Giovanni Masala, Michele Fusco, Francesco Vegni, Giovanni Dessy e del contemporaneo Domenico Lavena.

A Tonengo di Mazzé giovedì 17 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Francescorisuoneranno musiche di Ulisse Matthey, Roberto Remondi, Pietro Magri, Sandro Frola, Angelo Burbatti e PietroAlessandro Yon.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU