/ Politica

Politica | 09 ottobre 2019, 09:40

Nasce Italia Viva Pinerolo, in attesa della Leopolda del 18-20 ottobre

L’appuntamento di Firenze sarà determinante perché nel Pinerolese ci sono molti esponenti Pd indecisi se passare con Renzi o meno

Nasce Italia Viva Pinerolo, in attesa della Leopolda del 18-20 ottobre

È nato qualche giorno fa il gruppo di Italia Viva Pinerolo, ma la sua composizione è destinata ad ampliarsi e un momento importante sarà la Leopolda, che si terrà dal 18 al 20 ottobre, nell’omonima stazione di  Firenze. Diversi esponenti attualmente di area Pd vogliono capire le intenzioni di Renzi e poi scegliere se rimanere tra i democratici o affrontare la nuova sfida. Tra chi ha già lasciato c’è Caterina Manzi, iscritta a Pinerolo e alle ultime Primarie per il segretario nazionale era proponente della mozione Giachetti-Ascani, e Paolo Zebelloni, che aveva la tessera a Torino.

«Nel nostro gruppo ci sono ex iscritti Pd, ma anche persone che non erano nel Pd, ma erano vicini all’area riformista e renziana» spiegano dal gruppo di Italia Viva di Pinerolo.

L’intenzione è quella di creare una realtà vivace, senza correnti e in cui ci sia uno spazio maggiore per le donne, come ha già spiegato il leader Matteo Renzi.

L’obiettivo è «intercettare persone che non hanno una tessera di partito, ma credono nel riformismo, e chi non si sente attualmente rappresentato».

Essendo la scissione di Renzi ancora fresca, è presto per capire i posizionamenti nel Pinerolese, ma dopo la Leopolda il quadro dovrebbe iniziare chiarirsi. Resta anche da comprendere cosa faranno i Moderati, che a Pinerolo hanno un buon bacino di voti: il loro leader torinese Mimmo Portas ha infatti aperto un dialogo con i renziani.

Per contattare il gruppo di Italia Viva Pinerolo si può seguire la pagina Facebook, oppure indirizzare una e-mail a adesione@italiavivapinerolo.it o telefonare al 334 1309432.

Marco Bertello

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium