Attualità - 16 ottobre 2019, 10:37

I nonni vigile a Cavour con la paletta e... «lo stemma dei buoni»

Il nuovo servizio di volontariato di fronte alle scuole è in funzione da qualche giorno

I nonni vigile a Cavour con la paletta e... «lo stemma dei buoni»

«Se ne parlava da tempo, ma non era mai stato fatto», da qualche giorno, però, a Cavour sono in azione i “nonni vigile”, che controllano gli attraversamenti pedonali attaccati alle scuole.

Uno di loro si occupa di medie e materna, mentre un paio regolano il traffico alle elementari.

I primi cavouresi a farsi avanti sono stati Mario Bogino, Dario Beltrando, Davide Martino, Michele Puleo, Franca Bonetto, Claudio Bruno e Gregorio Ghigliano. Per chi volesse aggiungersi, basta rivolgersi in municipio in piazza Sforzini.

«Il Comune ha consegnato un manifesto in Pro loco dove cercava volontari per questo servizio e ho deciso di farmi avanti» racconta Martino, che già presta il suo tempo alla Pro Cavour. Il servizio funziona a turni ed «è un tipo di volontariato che può fare anche chi è più in là con gli anni», precisa Bruno, che fa notare come ci sia anche un aspetto di socialità: «Alla fine ci prendiamo un caffè».

I nonni con le palette piacciono ai bambini: «Tutti ci salutano – racconta divertito Bruno –. E un bimbo, che avrà avuto tre anni, ha visto lo stemma del Comune sulla pettorina e mi ha detto che avevamo “Lo stemma dei buoni”».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU