Eventi - 17 ottobre 2019, 11:25

Un nuovo appuntamento all’Area Archeologica della Nuvola Lavazza

I visitatori sono attesi domenica 20 ottobre alle 15

Un nuovo appuntamento all’Area Archeologica della Nuvola Lavazza

Un nuovo appuntamento all’Area Archeologica della Nuvola Lavazza attende i visitatori domenica 20 ottobre alle ore 15.00.

La visita guidata permetterà di scoprire i resti di un’area di circa 1.600 metri quadrati sita all’angolo tra corso Palermo e via Ancona, tra cui le fondamenta di una chiesa Paleocristiana del IV-V secolo d.C. e la stele funeraria del II secolo d.C., rinvenuta nel 2011 a pochi metri dal sito archeologico e ora ricollocata nel suo luogo d’origine. Tale 

rinvenimento è stato vissuto come un’occasione di arricchimento. Il progetto architettonico è stato infatti modificato proprio per tutelare e valorizzare il sito.  L’ampia vetrata all’interno del nuovo Centro Direzionale Lavazza da più di un anno permette ai passanti di vedere i resti archeologici dei mausolei e della chiesa paleocristiana di San Secondo (IV-V secolo) emersi dagli scavi. L’affaccio è particolarmente suggestivo di sera, quando l’illuminazione scenografica del sito offre un’interessante vista d’insieme. Al termine dei complessi lavori di restauro e musealizzazione, l’area apre le porte ai visitatori, che a gruppi potranno percorrere i camminamenti realizzati per consentire la visione diretta più ampia possibile delle strutture antiche. Due audiovisivi in italiano e inglese introducono la visita insieme ai plastici, ottenuti dalle elaborazioni digitali in 3D dei rilievi di scavo, che suggeriscono un’ipotesi ricostruttiva del complesso funerario nelle sue principali fasi storiche. I pannelli a leggio disposti lungo il percorso illustrano nel dettaglio le tematiche pertinenti alle strutture visibili da ogni singola postazione. Il percorso di visita è completato dall’esposizione degli oggetti ritrovati in scavo, presentati in una lunga teca sotto la vetrata, che raccontano la loro storia intrecciata con quella del sito, illuminandone interessanti particolari e fornendone preziosi agganci cronologici.

Durante la visita sarà inoltre possibile vedere le opere di uno degli artisti che partecipano all'Art Site Festival.

Info:

Quando: domenica 20 ore 15.00

Costo: 5€ (maggiori informazioni su https://museo.lavazza.com/it.html)

Durata della visita: 45 minuti

Chiusura del gruppo a 26 partecipanti

L’area archeologica non è accessibile a persone con disabilità motoria

Per prenotazioni: prenotazioni.museo@lavazza.com

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU