Economia e lavoro - 19 ottobre 2019, 09:14

Caseificio Pezzana di Frossasco: «Il contratto non si cambia», ma la trattativa è aperta

Ieri tavolo di oltre 3 ore tra SI Cobas, sindacato aziendale Api e Keep Srl. Ma c'è una novità: in azienda entra anche la Cgil

Caseificio Pezzana di Frossasco: «Il contratto non si cambia», ma la trattativa è aperta

Nessun cambio di contratto: all’incontro di ieri, il sindacato aziendale Api e la srl Keep, che ha in carico una sessantina di lavoratori del Caseificio Pezzana di via Pinerolo 28b a Frossasco, hanno respinto la richiesta del passaggio da multiservizi ad alimentaristi. Ma hanno proposto un aumento salariale.

«È una soluzione che non ci soddisfa, perché volevamo un contratto con maggiori garanzie e che rispecchiasse maggiormente il nostro lavoro» spiega il rappresentante sindacale SI Cobas Andrea Bertinetto.

L’incontro di ieri è durato oltre tre ore, perché è partito verso le 16 ed è finito dopo le 19. «Il tavolo delle trattative è comunque aperto e convocheremo un’assemblea dei lavoratori per spiegare la situazione». La situazione è nata da una protesta di una trentina di lavoratori che da martedì 8 alle 5 fino al pomeriggio di mercoledì 9 ha tenuto un presidio davanti ai cancelli dell’azienda. Sciolto poi dopo un’apertura e la proposta di discuterne ieri.

La situazione, però, ha un nuovo elemento da tenere presente: «Ci hanno comunicato che alcuni lavoratori si sono iscritti alla Cgil e che dovranno trattare anche con loro».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU