Attualità - 20 ottobre 2019, 07:00

Torino e la lotta per la tutela degli animali, Unia: "Porte aperte al canile e mappatura delle colonie feline" [VIDEO]

Tra le deleghe dell’assessore all'assessore all'Ambiente vi è la tutela animali: "Abbiamo avviato un percorso di comunicazione molto forte"

Torino e la lotta per la tutela degli animali, Unia: "Porte aperte al canile e mappatura delle colonie feline" [VIDEO]

La Città di Torino in prima linea per la tutela degli animali. L’assessore all’Ambiente Alberto Unia svela quali sono i piani di Palazzo Civico per prendersi cura dei cani e dei gatti ospitati nelle strutture della città e nelle varie colonie sparse per il territorio.

Nelle scorse settimane, per esempio, è stata avviata l’iniziativa di aprire le porte del canile rifugio per sensibilizzare all'adozione degli amici a quattro zampe: “Si è deciso di tenere aperto il canile la domenica, ogni due settimane, proprio per consentire a chi non può negli altri giorni di venire a visitarlo”. “Abbiamo tantissime scuole che sono venute a visitare il canile grazie alle campagne di informazione e diverse aziende sono venute a farci dei lavoretti come volontari, dando un supporto alle attività di chi gestisce il canile” spiega Unia.

La speranza dell’assessore è che portare i cittadini al conoscere le strutture possa aprire nuovi percorsi di adozione: “Il canile non è un posto dove ci sono animali sfigati, ma cani e gatti curati e anche molto bene. Sono in attesa di adozione, sono molto controllati e chi va ad adottare in canile, oltre a essere seguito passo dopo passo, è sicuro di quello che sta facendo”.

Se tanto è stato fatto fin ora, l’assessore guarda al futuro con entusiasmo, consapevole dei progetti in dirittura di arrivo: “Stiamo lavorando per accorpare il canile sanitario al canile rifugio, chiudendo un accordo con la città di Grugliasco e il canile che c’è presso la facoltà di medicina veterinaria per supportarci in questa fase di passaggio da due canili a uno”.

Non bisogna poi dimenticare i gatti. Torino infatti presenta tante colonie feline in più zone della città: “Stiamo concludendo la mappatura delle colonie feline cittadine e faremo una mappa che metteremo online in modo che avremo un quadro completo”. “L’anno prossimo tra l’altro - conclude Unia - sarà proprio l’anno del gatto”. E Torino, anche in vista di questa speciale ricorrenza, non vuole di certo farsi cogliere impreparata. Tra campagne di sensibilizzazione, eventi e iniziative, la Città di Torino si muove per la tutela degli animali.

 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU