Cronaca - 21 ottobre 2019, 08:38

In fiamme il tetto della Cavallerizza Reale di Torino [FOTO E VIDEO]

Via Rossini completamente chiusa al traffico

In fiamme il tetto della Cavallerizza Reale di Torino [FOTO E VIDEO]

Brucia il tetto della Cavallerizza Reale di Torino. Le fiamme sono divampate alle prime luci del mattino. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco. Via Rossini è completamente chiusa al traffico per consentire le operazioni. I bus della linea 18, 68 e 6 sono deviati su via Vanchiglia, piazza Vittorio e poi riprendono il normale percorso. 

Un rogo aveva interessato il tetto già in passato. Nell'edificio Patrimonio Unesco, occupato da tempo, erano presenti stanotte tra le venti e le trenta persone. 

Anche il 118 è giunto sul posto per assistenza, ma al momento non si segnalano feriti o intossicati. 

La Soprintendente per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino Luisa Papotti, giunta immediatamente sul posto, commenta: "Non mi sbilancio, aspetto che si faccia una stima dei danni. Sicuramente sono preoccupata per le condizioni dell'edificio".

Intanto la vicenda di cronaca, finisce anche in Sala Rossa. La vicecapogruppo del Pd Chiara Foglietta ha annunciato che oggi, in Consiglio Comunale, farà richiesta di comunicazioni alla giunta Appendino. 

"Sta bruciando la parte posteriore - raccontano gli occupanti -, rispetto a quello che aveva già preso fuoco nel 2014. Era un magazzino dove c'era accatastata della roba che doveva essere portata via a breve. Negli scorsi giorni era stata tolta la linea elettrica, quindi non può essere stata quella la causa". 

Un dirigente del Comune di Torino è entrato dopo le 9 nella Cavallerizza Reale per effettuare un sopralluogo. 

Cinzia Gatti e Manuela Marascio

Ti potrebbero interessare anche:

SU