Politica - 17 novembre 2019, 14:04

+Europa Torino: "Maggior impegno a difesa del territorio piemontese dal rischio alluvioni e maltempo"

"6 mesi gratis di energia per chi è stato vittima di disservizi che hanno costretto le famiglie ad acquistare generatori di elettricità"

+Europa Torino: "Maggior impegno a difesa del territorio piemontese dal rischio alluvioni e maltempo"

"Abbiamo da poco celebrato l’anniversario della tremenda alluvione del 1994, che causò morti e distruzioni in molte parti del territorio piemontese. Ma in questi 25 anni cosa è stato fatto a difesa del territorio? Come +Europa Torino vorremmo che istituzioni e cittadini incomincino davvero a lavorare insieme in difesa del territorio piemontese".

"Vorremmo avviare serie campagne di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo il corso dei fiumi ed anche lungo le linee di trasporto della energia elettrica: se il 5G è sacrosanto, non si possono lasciare intere frazioni e comuni senza un'elementare corrente elettrica. Sappiamo che i sindaci hanno sollecitato più volte l’intervento della Protezione civile, ma presso la Città metropolitana il telefono trilla e nessuno risponde".

Marco Cavaletto, segretario di +Europa Torino: "I cambiamenti climatici devono costringerci a ripensare gli schemi del pronto intervento. Non soltanto più alluvioni, piogge torrenziali, frane e smottamenti, ma anche interruzioni della energia elettrica dovuti a scarsa manutenzione. La Regione sa che nei centri specializzati sono andati esauriti i generatori di corrente? Può la regione intervenire subito sull’Enel e Terna perché si riattivino immediatamente le linee elettriche? Ma soprattutto può la Regione chiedere all’Enel e a Terna di attivarsi affinché nelle stagioni idonee si realizzino le manutenzioni ordinarie nelle vicinanze delle linee elettriche?".

"Chiediamo perciò 6 mesi gratis di energia elettrica per chi ha avuto disservizi che hanno costretto le famiglie ad andare a comprare generatori di elettricità".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU