/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2019, 15:50

“Per Questo!”, lo spettacolo della torinese Eleonora Frida Mino dedicato a Giovanni Falcone

Protagonista a Cosenza a dicembre, in occasione dell'evento 5 Giorni di Musica contro le mafie

“Per Questo!”, lo spettacolo della torinese Eleonora Frida Mino dedicato a Giovanni Falcone

“Per Questo!”, lo spettacolo sulla vita di Giovanni Falcone, che nel 2012 ha inaugurato il filone del teatrolegalità della torinese Eleonora Frida Mino diventando il suo simbolo artistico-culturale, farà parte della rassegna 5 Giorni di Musica contro le mafie che si svolgerà dal 3 al 7 dicembre a Cosenza.

Una cinque giorni (ideata e creata dall’Associazione omonima) ricca di contenuti musicali, cinematografici e teatrali all’insegna dell’impegno nella diffusione di “buone idee e buone prassi” per tenere viva la memoria delle vittime di mafia e per invitare, attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo a riflettere sulla società civile del nostro Paese.

Il 3 dicembre, nella matinée delle 9,30, Eleonora Frida Mino proporrà lo spettacolo che con oltre 150 repliche in Italia e Francia le è valso la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. Tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, racconta l’impegno del Giudice Giovanni Falcone contro la mafia: è un monologo teatrale con musiche e scenografie originali, delicato e coinvolgente. È prevalentemente uno strumento per comunicare ai ragazzi, ai quali è rivolto il romanzo, l’importanza delle scelte di legalità, quelle che si compiono nei piccoli gesti quotidiani, dicendo a scuola “no” alle prepotenze e ai soprusi dei bulli.

“Si tratta forse – spiega l’attrice torinese – del progetto teatrale al quale sono maggiormente legata. I miei passati studi giuridici, il mio senso profondo della
giustizia e la mia professione teatrale si sono fusi in questo lavoro. Sono onorata di poterlo portare a una rassegna così ricca di ospiti ed eventi, importante portavoce di un messaggio di legalità”.

La stesura teatrale ha visto anche la collaborazione di Davide Viano, Roberta Triggiani e Lucio Diana. Scene e luci di Eleonora Diana.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium