Attualità - 18 novembre 2019, 13:43

200 pompieri piemontesi protesteranno domani davanti a Montecitorio

Obiettivo: chiedere pari trattamento retributivo, previdenziale e di carriera con gli altri corpi dello Stato

200 pompieri piemontesi protesteranno domani davanti a Montecitorio

Domani circa 200 Vigili del Fuoco partiranno da tutto il Piemonte per manifestare a Roma. L'iniziativa è del Conapo, il sindacato autonomo che da anni denuncia l’inaccettabile condizione delle retribuzioni e delle pensioni dei Vigili del Fuoco i quali, come certificato dall’ISTAT, percepiscono mediamente 7 mila euro in meno l’anno rispetto alle Forze di Polizia, cui si aggiunge la mancanza dei peculiari istituti previdenziali che negli altri Corpi compensano operatività e specificità. Una retribuzione pro capite inferiore di circa il 20% rispetto ai pari grado della Polizia.

"Rischiamo la vita ogni maledetto giorno per soccorrere chi ne ha bisogno…” spiega il Vicesegretario Regionale Piemonte, Alessandro Basile. “Mi domando se la nostra vita valga di meno di quella degli appartenenti agli altri Corpi dello Stato!  E domando ai leader di tutte le forze politiche, che si sono avvicendati in questi anni alla guida del nostro Paese, cosa racconteranno di nuovo alle nostre mogli e ai nostri figli quando un altro di noi perirà in servizio durante l’espletamento della nostra missione istituzionale! Siamo stanchi degli abbracci e delle strette di mano, ora abbiamo bisogno di una legge che assicuri per sempre pari dignità ai pompieri Italiani.

I Vigili del Fuoco Piemontesi, insieme ai colleghi di tutta Italia, invieranno al governo Conte il forte segnale del loro malessere: chiedono ai responsabili dei partiti di maggioranza, Di Maio, Zingaretti e  Renzi “il dovuto rispetto nella legge di bilancio in discussione in questi giorni in Parlamento e lo stanziamento di risorse finanziarie per la creazione di un fondo economico – più volte promesso – dedicato specificatamente ad eliminare il divario esistente con gli altri Corpi dello Stato, operazione per la quale il Ministero dell’Interno ha calcolato che – fanno sapere i sindacalisti – occorrono 216 milioni di euro all’anno”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU