/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2019, 14:46

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: Amiat si allea con Eduiren

“Riciclo e Riuso? AMBO!” l’evento di educazione ambientale dedicato ai più giovani

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: Amiat si allea con Eduiren

Si è svolto oggi presso il Teatro Colosseo di Torino “Riciclo e Riuso? AMBO!”, l’evento di educazione ambientale dedicato ai più giovani, organizzato da Amiat Gruppo Iren ed EduIren, in collaborazione con CentroScienza, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e il Museo A come Ambiente. 

L’iniziativa si inserisce all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), ideata dalla Comunità Europea per sensibilizzare i cittadini di tutta Europa sull’importanza delle tematiche ambientali. 

L’evento, rivolto alle classi III, IV, V delle scuole primarie, ha visto la partecipazione di circa 12 scuole torinesi e 900 bambini che hanno avuto l’occasione di giocare e mettersi alla prova con un’insolita tavola periodica degli elementi legata al mondo dei rifiuti, vista in una chiave di lettura differente per individuare il legame tra la nostra quotidianità e il mondo del riciclo. 

Durante la giornata, infatti, gli alunni hanno avuto modo di scoprire per ogni elemento chimico un possibile impiego o metodo di smaltimento/riciclo e hanno partecipato a esperimenti e prove pratiche per capire le proprietà di ogni materiale e imparare a limitare i possibili danni collegati all’ambiente. 

Chimica, ambiente e buone pratiche, quindi, per conoscere il lavoro retrostante ogni rifiuto a partire dalla sua identificazione fino alla sua trasformazione in una nuova risorsa.

A conclusione della mattinata, la mascotte di Amiat, Taurino Netturbino, ha raggiunto i ragazzi per una foto ricordo. 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium