/ Politica

Politica | 21 novembre 2019, 19:24

Alzheimer, dodicimila i casi a Torino. Magliano:"Il Consiglio Comunale presenti un documento condiviso"

Il capogruppo dei Moderati:"Al centro dell'atto linee guida, misure e comunicazione alle famiglie"

Alzheimer, dodicimila i casi a Torino. Magliano:"Il Consiglio Comunale presenti un documento condiviso"

Trentamila malati di sindrome di Alzheimer in Piemonte, dodicimila dei quali nel capoluogo.  A Torino, la popolazione over 65% è aumentata del 2% ogni anno negli ultimi dieci anni; il numero di persone affette da demenze triplicherà entro l’anno 2050, secondo la stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il tema questa mattina è stato al centro della commissione Servizi Sociali, al quale erano presenti  Alzheimer Piemonte e ASVAD – Associazione solidarietà volontariato a domicilio, per approfondire l’interpellanza del capogruppo dei Moderati Silvio Magliano.

“Date le tendenze -commenta il consigliere di minoranza - demografiche, i numeri destinati a crescere ancora nei prossimi anni e decenni. Il Consiglio Comunale presenti un documento condiviso”. “Al centro dell’atto, del quale mi farò promotore, dovranno esserci indicazioni relative alle misure necessarie a supporto delle Associazioni che operano a favore delle persone affette da Alzheimer e delle loro famiglie e le linee guida per affrontare il fenomeno in maniera adeguata alle sue proporzioni, nonché il tema di una comunicazione efficace rivolta alle famiglie” conclude Magliano.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium