Ivrea - 23 novembre 2019, 17:16

Maltempo. E' allerta nel Chivassese e nel Canavese

A Chiaverano sono partite le evacuazioni

La situazione del Po a Chivasso

La situazione del Po a Chivasso

E' allerta nei comuni del Canavese e del chivassese a causa delle condizioni metereologiche di questi giorni. Le intense precipitazioni stanno causando l'ingrossamento dei corsi d'acqua e dei torrenti, con conseguenti danni ai territori. Alcuni comuni hanno già attivato il Coc (Centro Operativo comunale) dopo che l'Arpa ha elevato l'allerta ad arancione e rosso per il rischio idrogeologico e idraulico.

Il comune di Chiaverano, nell'Eporediese ha emesso il bollettino di allerta di livello rosso per la zona B, costringendo una quarantina di abitanti delle zone Giordana, Bedria, Vicaria, Terrico Sopra, Terrico Sotto, Serra, Riva e Zuin ad abbandonare le abitazioni a scopo cautelativo. Nella notte, invece, è crollato un muro nella frazione Bienca in Via Peronetto, all'incrocio con Case Riva. Sul posto sono inizialmente intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Successivamente, trattandosi di una strada provinciale, è stato richiesto l'intervento urgente di una ditta per la rimozione dei detriti. La strada è stata sgomberata ma permangono potenziali rischi di ulteriori crolli. 

A Verolengo, comune fortemente alluvionabile, le precipitazioni hanno causato il crollo di 2 pali della Telecom vicino alle sponde del canale Cavour nella frazione di Sbarro Valentino, mentre a Cavagnolo, l'acqua ha allagato la strada statale. A Chivasso, intorno alle 16.45, il sindaco Claudio Castello ha aperto il Coc per l'allerta arancione ma ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo. 

Prevista allerta rossa, nelle giornate di domani, domenica 24 novembre, per i comuni di San Sebastiano Po e Crescentino per il fiume Po

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU