Attualità - 04 dicembre 2019, 10:39

La pet therapy per aiutare i piccoli alle prese con un percorso di cure: festeggia due anni "Basta una Zampa"

L'iniziativa viene portata avanti da For a smile onlus anche al Martini di Torino e alla Dental school delle Molinette e chiede un aiuto tramite un sms solidale

La pet therapy per aiutare i piccoli alle prese con un percorso di cure: festeggia due anni "Basta una Zampa"

Due anni; 284 incontri; 542 ore di Dog Therapy; 23 mila bambini beneficiari; 2000 staff medico: Basta una Zampa festeggia il suo secondo anniversario. Negli ultimi due anni For a Smile Onlus ha scelto di rivolgere l’attenzione sull’accompagnamento dei bambini durante la malattia ideando e sostenendo il progetto nazionale “Basta una Zampa”, dedicato a speciali sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali - Dog Therapy) per pazienti pediatrici con disabilità psico-fisiche anche gravi, ospedalizzati o sotto cure mediche. Un'attività che si può sostenere concretamente con un sms solidale: è già attivo infatti il numero 45596, che fino al 21 Dicembre permette di dare una mano con 2 euro.

In momenti così delicati, accompagnati spesso da forti insicurezze, ansie e paure, la Dog Therapy diventa un sostegno davvero prezioso. Nel momento in cui i nostri amici a quattro zampe entrano nei reparti di pediatria stimolano la curiosità dei bambini, illuminando i loro occhi e facendogli tornare il sorriso.

Per questo, For a Smile Onlus ha deciso di supportare i piccoli pazienti donando attività di IAA nelle più importanti realtà ospedaliere pediatriche d’Italia, attraverso coadiutori professionisti ed i loro cagnolini specializzati in IAA.

E tra le strutture Ospedaliere dove operano ci sono anche la Dental School dell’Università degli Studi P.O. Molinette e il Martini di Torino.

Nell’ultimo anno, gli interventi di Dog Therapy donati da For a Smile agli ospedali – attraverso il supporto professionale di diversi coadiutori cinofili, hanno agito su meccanismi emotivo-affettivi volti ad abbassare il livello di stress legato all’ospedalizzazione, alle terapie e alle visite mediche: finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove il miglioramento

della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

Nelle AAA (Attività Assistite con Animali) infatti la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali: attività che promuovono il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.


I Beneficiari della Dog Therapy sono i bambini e le loro famiglie, insieme a tutto lo Staff MedicoClinico che opera in situazioni di minor stress per i piccoli pazienti.

“Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bimbo vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. La routine della vita ospedaliera all’improvviso cambia. Si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e giocare – spiega Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For a Smile Onlus -. Per questo ci impegniamo a donare la Dog Therapy-Interventi Assistiti con Animali (IAA), nelle eccellenze Ospedaliere Pediatriche d’Italia, con il supporto di speciali cagnolini e

dei loro coadiutori, integrandosi in modo virtuoso con lo Staff Medico. La Dog Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in se stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisico, donando così gioia anche alle loro famiglie. Basta Una Zampa. Basta Poco Per Ritrovare Il Sorriso".

“Basta una Zampa” ha portato gioia e sostegno a 23mila bambini (2018/2019) che devono affrontare le piccole e grandi paure di una visita medica, di un intervento chirurgico, di una degenza o di una terapia di riabilitazione. Un traguardo che, in questi 2 anni, è stato raggiunto con successo attivando e sostenendo le risorse

di crescita e progettualità individuale dei piccoli pazienti, offrendo un’esperienza diversa nella routine ospedaliera-terapeutica, che passa attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente e che ha come obiettivo, il miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista: aumento della fiducia in se stessi e nell’operatore clinico, elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione, senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, valvola di sfogo emotivo, attenzione distolta dall’ambiente ospedaliero-terapeutico, potenziamento della complicità all’ospedalizzazione e alla terapia, miglioramento di alcuni aspetti motori (disabilità).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU