/ Chivasso

Chivasso | 11 dicembre 2019, 10:33

Lunedì apre lo Sportello Informa Salute per la lotta al fumo

Sarà aperto a tutti i cittadini

L'entrata dell' ospedale di Chivasso

L'entrata dell' ospedale di Chivasso

Gli ultimi dati rilevati, che si riferiscono a un campione del 98% dei dipendenti dell’ASL TO4, restituiscono una fotografia della situazione che vede il 16,3% di fumatori e, quindi, un numero assoluto di 751 lavoratori fumatori. 

“Sulla base di questi dati, con il nostro Gruppo Fumo Aziendale, istituito nel 2015, che gestisce il progetto «ASL TO4 libera dal fumo», abbiamo ritenuto prioritario dar vita a un progetto dedicato al personale dell’Azienda con l’obiettivo di aumentare la visibilità e l’accessibilità al counselling motivazionale e ai trattamenti per smettere di fumare erogati nei Centri per il Trattamento del Tabagismo gestiti dal SerD (Servizio per le Dipendenze) e aperti a tutti i cittadini. Ma con una prospettiva ampia, che abbracci anche la diminuzione delle sigarette fumate con una migliore gestione del fumo nelle ore di lavoro, l’adozione di sani stili di vita e il miglioramento del benessere degli operatori”, spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone.

E’ così nato lo Sportello Informa Salute (Sportello Fumo e Stili di Vita ASL TO4), che sarà operativo da lunedì 16 dicembre. Inizialmente, a livello sperimentale, sarà rivolto a tutti gli operatori dell’Ospedale di Chivasso e dei Distretti di Chivasso-San Mauro e di Settimo Torinese, con la prospettiva di estenderlo poi a tutti i lavoratori dell’Azienda. Lo Sportello sarà aperto il primo e il terzo lunedì di ogni mese, dalle ore 14 alle 15.30, presso l’Ospedale di Chivasso (ingresso monumentale da corso Ferraris, piano terra presso l’area ambulatori, stanza 2). Il primo accesso è libero e può essere effettuato in orario di servizio.

Al primo accesso allo Sportello sarà effettuata un’accoglienza da parte di operatori del Centro Trattamento Tabagismo che, attraverso un’attività di counselling, mirano a fornire sensibilizzazione al problema e informazioni sui trattamenti, utilizzando tecniche di rinforzo motivazionale. 

A seguire si può concordare un successivo colloquio che, attraverso tecniche cognitivo comportamentali e un’iniziale attività di training specifico, abbia come obiettivo iniziale una diminuzione del numero di sigarette fumate e una migliore gestione del fumo nelle ore di lavoro e negli eventuali spazi dedicati, come da regolamento aziendale.

Per le persone motivate si apre, poi, la possibilità di accedere direttamente al percorso completo di disassuefazione dal fumo presso il CTT (Centro per il Trattamento del Tabagismo) della Casa della Salute di Settimo Torinese, con accesso facilitato (prenotazione diretta). 

Presso il CTT il trattamento è individuale e prevede diagnosi medica e psicologica, colloqui psicologici di sostegno alla motivazione, training comportamentale da applicare a casa nella quotidianità, eventuale utilizzo di dispositivi medici sostitutivi, agopuntura auricolare, prescrizione di farmaci  specifici per il tabagismo. 

Per quanto riguarda l’attività fisica e la nutrizione, i lavoratori troveranno presso lo Sportello gli operatori del Dipartimento di Prevenzione, che forniranno materiali informativi e consigli sui corretti stili di vita. In particolare, saranno distribuiti materiali informativi sul “Catalogo dei progetti di promozione della salute” dell’ASL TO4 (per esempio, la promozione dell’Attività Fisica Adattata, del Nordic Walking e dei Gruppi di Cammino) e sull’attività di Mindfulness. Inoltre, il lavoratore potrà essere avviato a consulenze nutrizionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium