/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2019, 12:35

In Piemonte tre nuove Bandiere Arancioni, Usseglio tra i borghi più belli d'Italia

In totale sale a 34 il numero di Bandiere nella nostra regione, che si conferma la seconda più "arancione" d'Italia

In Piemonte tre nuove Bandiere Arancioni, Usseglio tra i borghi più belli d'Italia

Sono Limone Piemonte (Cn), Moncalvo (At) e Usseglio (To) le tre nuove Bandiere Arancioni del Piemonte, riconoscimento del Touring Club Italiano che premia le località dell'entroterra che si distinguono per le bellezze naturali e l'accoglienza turistica.

Diventano così 12 le località certificate in provincia di Cuneo, due nell'astigiano e cinque nel torinese. In totale sale così a 34 il numero di Bandiere nella nostra regione, che si conferma la seconda più "arancione" d'Italia. 

"Siamo orgogliosi - commenta Barbara Marzano, assessore all'agricoltura e ambiente di Moncalvo - e onorati di questo riconoscimento: è uno dei punti del nostro programma elettorale su cui, come amministrazione neoeletta, abbiamo creduto fortemente". 

"Come Comune- ha spiegato Rebecca Viale, vicesindaco e assessore al turismo di Limone Piemonte - spingiamo molto sia sul turismo invernale, che estivo. Da qualche stagione quest'ultimo è cresciuto, grazie ai trekkers e bikers. La Bandiera Arancione è un riconoscimento in più, che ci permetterà di farci conoscere in Italia e all'estero". 

"La nostra offerta - ha precisato il sindaco di Usseglio Pier Mario Grosso -  è forse la più elevata delle Valli di Lanzo. Da alcuni anni cominciamo ad essere conosciuti anche all'estero: svizzeri, tedeschi, olandesi che effettuano le traversate delle montagne o raggiungono il paese in mountain bike".

"Questo riconoscimento - ha commentato l'assessore alla Cultura Vittoria Poggio - mette in evidenza come il Piemonte sia ricco di un importante patrimonio culturale, architettonico ed enogastromico che non si limita ai circuiti turistici tradizionali, ma coinvolge anche i borghi diffusi su tutto il territorio".

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium