Attualità - 12 dicembre 2019, 13:35

Greta Thunberg a Torino, Grimaldi (LUV): domani in piazza con i Fridays for Future

"Non c’è più tempo da perdere, ma la maggioranza è ancora in tempo per cambiare idea sull’emergenza climatica" è l'analisi del consigliere regionale

Greta Thunberg a Torino, Grimaldi (LUV): domani in piazza con i Fridays for Future

“È andata male alla Giunta Cirio e alla destra. ‘Vieni avanti Gretina’, ‘siete catastrofisti’, ‘in Piemonte non c’è emergenza climatica’. Vedremo se ripeteranno queste frasi domani” – dichiara il Capogruppo di Liberi Uguali Verdi Marco Grimaldi.

Domani, infatti, Greta Thunberg arriverà a Torino, dove i ragazzi e le ragazze di Fridays For Future hanno annunciato un presidio particolare in Piazza Castello alle 14.30. Tornando a Stoccolma da Madrid, dove si è tenuta la Cop25, Greta ha deciso di fare una sosta in una città a metà strada e ha scelto Torino.

“I ragazzi di FFF sono umili e ci piacciono per questo, ma la realtà è che le manifestazioni di Torino sono state tra le più belle d’Europa e Greta ha preferito questa piazza a Milano. Domani saremo con lei proprio in Piazza Castello, sotto la Regione che ha bocciato la nostra richiesta sostenuta dai FFF di dichiarazione di emergenza climatica, offendendo il movimento e facendo sfoggio del solito negazionismo, sebbene oggi l’Assessore Marnati sostenga che ‘il 2020 sarà l’anno della svolta’. Tutto questo in un Piemonte coperto da una cappa nera, prostrato dalle alluvioni, con ghiacciai, vigneti e apicoltura a rischio, e in una città che attende da anni un piano vero di mobilità sostenibile e riduzione del traffico, per cui sono fondamentali le risorse per la seconda linea di metropolitana e il ricambio totale del parco mezzi. Il nostro” – conclude Grimaldi – “sarà un assedio pacifico, come sempre. Una manifestazione come tante altre. Non c’è più tempo da perdere ma, cara maggioranza, per te c’è ancora tempo per cambiare idea”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU