/ Eventi

Eventi | 14 dicembre 2019, 11:25

Domani a None si aspetta il Natale tutti insieme con bancarelle e iniziative solidali

In passato erano già stati fatti tentativi per organizzare un evento unitario: «Questa è la volta buona»

Domani a None si aspetta il Natale tutti insieme con bancarelle e iniziative solidali

Comune, commercianti e associazioni di None si mettono insieme per “... Aspettando il Natale...” manifestazione che si svolgerà domani, domenica 15.

«A None non c’è la tradizione dei mercatini natalizi e negli anni passati si facevano diverse iniziative in varie zone del paese. A differenza del passato, domenica si festeggerà tutti assieme sperando che si continui così anche in futuro» in questo modo l’assessore alle attività culturali, Federico Ciaffi, spiega la novità di quest’anno. Oltre alle bancarelle in centro paese con prodotti tipici natalizi - allestite in buona parte dai commercianti nonesi - a partire dalla mattinata di domenica si susseguiranno le iniziative proposte dalle associazioni e dalle stesse attività commerciali. «Lo scopo è promuovere, valorizzare e aggregare le diverse realtà di None. Ci saranno momenti più classici come il presepe vivente in piazza Cavour, che verrà augurato alle 10,30, ma anche idee originali proposte dalle associazioni» sottolinea Ciaffi.

Fondamentale il contributo dei negozi del paese: «Non c’è più un’associazione commercianti, quindi ci riuniamo autonomamente cercando di fare tutto il possibile – spiega una di loro, Elisa Merlino –. Era da un po’ di tempo che ormai tentavamo di dare vita a un evento unitario, questa è la volta buona». Merlino, con gli altri negozi del centro, invitano a una merenda dolce e salata sotto i portici nuovi a partire dalle 16.

Il programma di “... Aspettando il Natale...” inizierà fin dal mattino: alle 10, in piazza Cavour, con un laboratorio per preparare i Biscotti di Natale in collaborazione con l’associazione “Stupinigi è”, fondata da un gruppo di persone che vivono o lavorano nelle cascine storiche dell’area protetta regionale di Stupinigi.

Alle 13,30, grazie al Moto Club None arriveranno i Babbi Natale in moto, con ritrovo in via Beccaria, mentre alle 13,45 i bambini pastorelli si daranno appuntamento in via Roma per un corteo di saluto a Gesù Bambino. Alle 14 è prevista una visita alla residenza assistenziale San Giovanni per gli auguri di Natale agli ospiti della struttura.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sarà aperto il circuito moto per bambini in via Stazione, coordinato dal Moto Club None. «Il ricavato sarà destinato all’associazione “Manuele la forza dell’amore” per finanziare terapie riabilitative per i piccoli con difficoltà motorie e cognitive» spiega Merlino.

Durante la giornata di domenica sarà possibile visitare un’esposizione di auto e moto d’epoca e assistere a una trebbiatura con macchina d’epoca dell’azienda agricola Giordana Luigi. Sono in programma inoltre giochi, intrattenimenti e flash mob itineranti organizzati, ad esempio, dai Green Angels, il Gruppo Giovani della Croce Verde None, in piazza Cavour.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium