Settimo - 08 gennaio 2020, 18:58

Due corsie, una pista ciclabile ed un passaggio pedonale per il nuovo ponte di Settimo

Ieri in Città Metropolitana si è svolto l'incontro con Marco Marocco, il sindaco di Castiglione e l'assessore di Settimo Alessandro Raso

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

Un ponte tutto nuovo per collegare Settimo Torinese e Castiglione. E' questa la sorpresa che i cittadini hanno ricevuto al rientro dalle festività natalizie.

Proprio ieri, martedì 7 gennaio, si è infatti svolto un incontro in Città Metropolitana tra il vicesindaco Marco Marocco, l'assessore alla Mobilità di Settimo Alessandro Raso ed il primo cittadino di Castiglione, Loris Lovera in cui sono stati messi a punto i dettagli del progetto, che verrà redatto quest'anno. La nuova infrastruttura potrebbe essere pronta già fra 5 anni e verrà realizzata senza compromettere la viabilità durante i lavori. La novità è che sarà percorribile da tutti. Il ponte avrà infatti due corsie destinate ai veicoli, una pista ciclabile e pure un passaggio pedonale.

"È un'opera cruciale per la nostra città – ha commentato la sindaca Elena Piastra in una nota stampa –. Il ponte attuale, come dimostrano le vicende degli ultimi anni, necessita di continui interventi, onerosi ed impattanti sulla viabilità. Riuscire a realizzare entro il mandato questa nuova opera, senza peraltro bloccare il transito, sarebbe un grande risultato su cui tutta l'amministrazione è pronta a impegnarsi al massimo". "Il nuovo ponte, oltre a risolvere definitivamente i problemi di quello attuale, sarà importante per collegare finalmente le piste ciclabili di Settimo e Castiglione – aggiunge l'assessore Raso –. È perfettamente in linea con l'obiettivo che ci siamo dati di promuovere una mobilità sostenibile, sempre più attenta a ciclisti e pedoni". 

Molto soddisfatto del risultato portato a casa è anche il vicesindaco metropolitano Marco Marocco. "Quando i Comuni del territorio lavorano in modo così serrato come abbiamo fatto noi i risultati arrivano - ha detto -. Sono veramente orgoglioso di come sono stati condotti i lavori".

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU