Attualità - 20 gennaio 2020, 17:35

Recupero di Laval e Joussaud: gli ambientalisti si mostrano preoccupati

Il Comune di Pragelato rassicura: «Organizzeremo un incontro con il progettista»

Recupero di Laval e Joussaud: gli ambientalisti si mostrano preoccupati

Gli ambientalisti sono preoccupati dal Piano di recupero delle borgate di Joussaud e Laval di Pragelato, ma il Comune promette loro un incontro con il progettista, per poter dipanare tutti i nodi tecnici.

Italia Nostra, Legambiente, Le Ciaspole, Osservatorio 0121 Salviamo il Paesaggio e Associazione Rita Atria hanno diffuso un comunicato articolato dove esprimevano perplessità sul progetto della Brama Costruzioni. Le associazioni lamentano che il Piano di recupero prevederebbe delle volumetrie “abnormi”, inoltre sottolineano come l’intervento avvenga in una zona ad alto rischio idrogeologico, nonché sollevano perplessità sull’impatto del cantiere.

Sono, ai loro occhi, molti i punti deboli del Piano, seppur dal punto di vista architettonico e di fedeltà alla storia la proposta sia di qualità. Le associazioni si interrogano anche sull’impatto che avrà questo intervento edilizio: «Un simile investimento porterà davvero benefici al turismo di Pragelato? O potrebbe al contrario recare danno, pensiamo anche solo  alle fasi di cantiere, proprio a quelle bellezze naturali e alle attività sportive a basso impatto che attraggono molti nel territorio?».

Il progetto non è nato con l’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Merlo, che è in campo solo dalla scorsa primavera, ma è stato ereditato. Il vicesindaco Mauro Maurino accoglie le perplessità e promette un momento di confronto: «Essendo questioni molto tecniche è bene che risponda il progettista, perciò organizzeremo un incontro con lui, dove affrontare i vari argomenti nel dettaglio». 

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU