Viabilità e trasporti - 20 gennaio 2020, 16:00

Aumentano i servizi alle persone nelle stazioni ferroviarie di Avigliana e None

Buone notizie per le persone con disabilità e a ridotta mobilità

Aumentano i servizi alle persone nelle stazioni ferroviarie di Avigliana e None

Da oggi, le persone con disabilità e a ridotta mobilità anche temporanea potranno richiedere l’ausilio di operatori, che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria della stazione.

Il servizio, gratuito, è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso il Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), costituito da 14 Sale con sede nelle principali stazioni italiane e disponibile, da oggi, in 320 scali ferroviari.

Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (per Ancona salablu.torino@rfi.it).

Inoltre attraverso il portale Sala Blu on line - registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio - è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web. Maggiori informazioni su www.rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni.

Nel 2019 sono stati oltre 400mila i servizi di assistenza garantiti dalle Sale Blu di RFI sull’intero territorio nazionale. Di questi, circa 28mila (+9% rispetto al 2018) sono stati effettuati in Piemonte attraverso la Sala Blu di Torino, che coordina i servizi nelle 22 stazioni piemontesi del circuito PRM (Acqui Terme, Alessandria, Asti, Bardonecchia, Biella S.Paolo, Carmagnola, Casale Monferrato, Chivasso, Collegno, Cuneo, Fossano, Ivrea, Mondovì, Novara, Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere, Pinerolo, Santhià, Torino Lingotto, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Valenza           e Vercelli) insieme alle limitrofe Aosta e Mortara che da oggi sono diventate 26 con l’inserimento di Avigliana e None.

Con l’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu il Gruppo FS Italiane intende essere ancora più vicino alle persone che ogni giorno viaggiano in treno e utilizzano le stazioni.

Parallelamente prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che RFI sta gradualmente portando avanti in tutte le proprie stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU