Economia e lavoro - 27 gennaio 2020, 18:52

Filctem Cgil Torino: "Altri due lavoratori licenziati senza preavviso alla Carlo Pignatelli"

Filctem Cgil Torino: "Altri due lavoratori licenziati senza preavviso alla Carlo Pignatelli"

"La CARLO PIGNATELLI SpA di Torino, venerdì 24 Gennaio 2020 ha effettuato, senza alcun preavviso - per l’ennesima volta - il licenziamento di due lavoratori, motivandolo con un calo del fatturato che perdura costantemente dal 2013 ad oggi e che non consente di mantenere l’attuale organico, pari a 68 lavoratori". Lo comunica Filctem Cgil Torino.

"Nel corso del 2019, con la stessa motivazione, aveva già licenziato altri 4 lavoratori: tra i licenziamenti effettuati, vi sono anche due collocati d’obbligo e una RSU".

"Nel mese di dicembre 2019, sono però stati assunti, proprio dalla CARLO PIGNATELLI SpA, 5 lavoratori provenienti dalla Carlo Pignatelli Ditta, che ha chiuso per cessata attività nel mese di gennaio 2020".

"Con il passaggio dei 5 lavoratori alla CARLO PIGNATELLI spa, l’organico della Carlo Pignatelli Ditta è così sceso sotto le 15 unità e conseguentemente l’azienda non ha più avuto l’obbligo di comunicare ai sindacati la cessata attività; ha quindi proceduto al licenziamento".

"CARLO PIGNATELLI SpA è un marchio di qualità e prestigio nella produzione di abiti da cerimonia maschili, sicuramente non si può dire invece che brilli per la qualità delle relazioni sindacali. Aziende non così altisonanti in quanto a fama trovano, attraverso il confronto con il sindacato, soluzioni meno traumatiche per i lavoratori, rispetto a quelle rappresentate dal licenziamento senza alcuna rete di protezione".

"Gli ennesimi licenziamenti, senza alcuna informazione e senza confronto con la rappresentanza sindacale, dimostrano che le rassicurazioni aziendali valgono come parole al vento".

"La FILCTEM CGIL Torino è impegnata, congiuntamente all’ufficio vertenze della Camera del Lavoro di Torino, per valutare ogni possibilità di azione legale, a tutela dei lavoratori della Carlo Pignatelli".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU