Attualità - 25 febbraio 2020, 15:25

Sostenibilità, a lezione con i giovani cuochi del Colombatto

Dal mese di marzo saranno i tutor di circa 150 allievi delle classi dell’istituto comprensivo Antonelli-Casalegno sul tema della sostenibilità alimentare

Sostenibilità, a lezione con i giovani cuochi del Colombatto

Venti giovani e futuri cuochi, studenti dell’istituto professionale "G. Colombatto", dal mese di marzo, saranno i tutor di 7 classi e circa 150 allievi delle classi dell’istituto comprensivo Antonelli-Casalegno sul tema della sostenibilità alimentare

Lo schema di protocollo fra la Città e l’IC Antonelli Casalegno e l’istituto professionale G. Colombatto per la realizzazione del progetto “Sostenibilità: a lezione con i giovani cuochi” è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale.

La proposta nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli alunni della scuola primaria sulla corretta giornata alimentare, nella quale è ricompreso il pasto a scuola, valorizzando la mensa come momento educativo e come costruzione di un percorso alimentare partecipato e, al contempo, mira a responsabilizzare gli studenti sul ruolo, anche sociale, che svolgeranno in futuro.

L’obiettivo dell’iniziativa è accrescere le competenze trasversali di tutti gli studenti sulla sostenibilità ambientale connessa all’alimentazione, con particolare riferimento alla ristorazione scolastica e alla riduzione degli sprechi. Trattandosi di un tema complesso e articolato la dimensione multidisciplinare e la diversificazione delle competenze costituirà un indispensabile valore aggiunto.

Si tratta di un prima sperimentazione per formare e informare i futuri cuochi attraverso un percorso didattico-esperienziale, affinché diventino, a loro volta, tutor degli alunni della scuola primaria, trasmettendo loro, in modo efficace, semplice e agevole, le proprie competenze e conoscenze sul tema della sostenibilità ambientale e alimentare anche in riferimento all’Agenda 2030.

La vicinanza di età tra studenti e piccoli alunni, inoltre, consentirà una metodologia “peer to peer” per una migliore sintonia di linguaggi, di comunicazione e di interazione affinchè gli allievi siano coinvolti e indirizzati verso un corretto approccio al pranzo a scuola.

Il programma, per ora limitato a un numero ridotto di studenti, prevede che i ragazzi dell’istituto Colombatto approfondiscano anche alcuni aspetti sul servizio di ristorazione scolastica con una visita al centro di cottura per osservare in presa diretta le modalità e le fasi della preparazione dei pasti.

Nella lezione in classe i giovani tutor metteranno in luce, con un linguaggio semplice, chiaro ed efficace, gli aspetti positivi della ristorazione scolastica e affronteranno i temi sui corretti stili di vita, benessere, obesità, sicurezza alimentare, esigenze nutrizionali, con un occhio attento al consumo consapevole e al diritto di tutti di partecipare alle scelte alimentari e alla valorizzazione  delle produzioni del territorio.

Gli esiti del progetto saranno verificati e condivisi fra tutti gli attori coinvolti che  ne valuteranno la replicabilità. In tal caso il progetto potrà entrare a regime anche in futuro, inserendosi nell’ambito delle iniziative che il MIUR ha annunciato di voler promuovere.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU