Eventi - 03 marzo 2020, 09:45

La Sacra di San Michele si racconta e apre i suoi spazi tra arte, storia, fede e architettura

Al via il 14 marzo una serie di conferenze presso la sala convegni della Foresteria grande

La Sacra di San Michele si racconta e apre i suoi spazi tra arte, storia, fede e architettura

L'Associazione Volontari Sacra di San Michele-odv, con il patrocinio dell'Ente Sacra di San Michele, organizza per l'anno 2020 sei conferenze sui temi di arte architettura, storia e fede alla Sacra di San Michele denominato “SACRA 360°”.


Le conferenze si terranno presso la Sala Convegni (Foresteria Grande) della Sacra di San Michele al sabato pomeriggio (ore 16.30-18.30).


Il primo ciclo inizierà sabato 14 marzo con una lezione propedeutica di Storia dell'Arte tenuta da Daniela Vighetti (docente presso il Liceo Des Ambrois di Oulx).

Proseguirà sabato 28 marzo con la lezione di Giuseppe Sergi, professore emerito di Storia medievale all'Università di Torino, dal titolo “Concetti-guida per la storia religiosa dei secoli centrali del medioevo”. Chiuderà il ciclo primaverile la lezione di Sonia Damiano, storica dell'arte e Incaricato diocesano per i beni culturali nella diocesi di Saluzzo, che sabato 9 maggio parlerà dei Beni ecclesiastici come fonti per

lo studio della religiosità di un territorio.

Un nuovo ciclo si aprirà in autunno con la conferenza di GianMaria Zaccone, Direttore Centro Internazionale di Studi Sacro Lino, dal titolo “Il culto a San Michele ed il fenomeno del pellegrinaggio” prevista per sabato 26 settembre. Seguiranno altri incontri fino a sabato 24 ottobre.

L'obiettivo di queste iniziative è animare gli spazi dell'antica abbazia con una proposta culturale divulgativa diretta ad un pubblico di appassionati e di curiosi che si interroga sulle ragioni della storia, della nostra storia, delle architetture costruite e dell'arte.

Ma anche offrire a chi intendesse avvicinarsi al millenario monumento per prestare attività di volontariato sia occasioni di incontro con le persone che già fattivamente collaborano con l'Ente Sacra all'interno dell'Associazione Volontari Sacra di San Michele sia strumenti culturali di approccio e di orientamento.

Inoltre, essere strumento di formazione e aggiornamento continuo per i volontari in servizio attivo di accoglienza. In quest'ottica, a conclusione di ogni ciclo di conferenze, si aggiungerà una visita al monumento guidata da esperti e riservata ai volontari.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU