Cultura e spettacoli - 13 marzo 2020, 09:03

Anche Torino si unisce al flashmob sonoro: oggi alle 18 tutti sui balconi con uno strumento musicale

L'iniziativa è stata lanciata dalla street band romana Fanfaroma, seguendo l'esempio di alcuni residenti di Benevento

Anche Torino si unisce al flashmob sonoro: oggi alle 18 tutti sui balconi con uno strumento musicale

Uscire sul proprio balcone per suonare uno strumento o cantare una canzone, condividendo con i vicini la gioia della musica all'aperto, ma ciascuno a casa propria. E' questo lo spirito del Flashmob Sonoro lanciato ieri dalla street band romana Fanfaroma, nata nel 2013 all'interno dell'associazione culturale Controchiave. E il rimbalzo sui social è stato immediato.

"Non importa saper leggere la musica, suonare uno strumento o possederlo; basta anche cantare una canzone o far suonare le pentole di casa - scrivono gli organizzatori su Facebook -: l'importante è farci sentire, perché la musica è la migliore medicina per curare l'anima, e in questo momento ne abbiamo bisogno".

L'imperativo è uno solo: rompere il tedio dettato dalle forti restrizioni per l'emergenza Coronavirus, creando un vero e proprio "esperimento di socialità a distanza". Per non fare sentire nessuno solo e abbandonato in questo momento di difficoltà. 

Una catena di note partita dalla città di Benevento, dove è diventato presto virale - ma questa volta in senso positivo - il video postato da Marina Bocchino: nella stessa via, da diversi balconi, tamburelli e nacchere offerti ai residenti coma intermezzo musicale gioioso e leggero, nel tipico spirito di convivialità campana.

Appuntamento oggi pomeriggio, alle ore 18.

Anche Torino sicuramente risponderà all'appello, contando sulla partecipazione dei tanti musicisti che affollano i suoi quartieri: dal jazz all'indie, dal rock al blues, il capoluogo sabaudo nemmeno questa volta lascerà i cittadini immersi nel silenzio.  

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU