Economia e lavoro - 13 marzo 2020, 11:57

Coronavirus, a Venaria Reale operativi solo i mercati alimentari. Al via anche la consegna farmaci a domicilio

Saranno bloccati gli altri generi di vendita, mentre per i medicinali è operativo l'accordo tra Assofarm e Croce Rossa

Coronavirus, a Venaria Reale operativi solo i mercati alimentari. Al via anche la consegna farmaci a domicilio

Continuano anche a Venaria Reale le iniziative per contrastare l'emergenza Coronavirus. Sia sul fronte dei mercati che su quello delle necessità sanitarie. 

In particolare, per quanto riguarda la Consegna di farmaci a domicilio, è operativo l'accordo di collaborazione tra Assofarm (Federazione Aziende e Servizi Socio-Farmaceutici- Farmacie comunali) e croce rossa italiana. E' rivolto a tutte quelle persone alle quali è sconsigliato spostarsi al di fuori  del proprio domicilio e sono  impossibilitate a recarsi presso una farmacia. In particolare è rivolto alle persone con oltre 65 anni, ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria (con febbre superiore a 37.5°), alle persone non autosufficienti e sottoposte alla misura di quarantena o, in ogni caso, con risultati positivi al virus Covid-19.

Il servizio può essere richiesto esclusivamente chiamando il n. verde 800.065510. E’ attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Necessaria la ricetta o il promemoria della prescrizione medica dei farmaci. Il richiedente deve indicare, all’atto della richiesta, l’indirizzo  presso cui ritirare le ricette e consegnare, in busta chiusa, i farmaci.

Il personale della Croce Rossa, in divisa, ritira la ricetta o il promemoria presso l’indirizzo indicato. S’impegna quindi a raggiungere la farmacia più vicina (salvo diversa indicazione dell’utente stesso). L’eventuale prezzo dei farmaci è anticipato  dal personale della Croce Rossa con  successivo rimborso, da parte dell’utente, alla consegna dei farmaci. Ma qualora si tratti di ricette o promemoria consegnati da persone non autosufficienti o sottoposti a quarantena o positivi al virus Covid-19, il personale della Croce Rossa è tenuto a preavvisare il personale della Farmacia.

Il Servizio è Gratuito e durerà fino al 3 aprile o, comunque, fino alla data indicata da ulteriori Dpcm che limitino lo spostamento delle persone.

Per quanto riguarda invece i mercati, dal Comune è arrivata comunicazione che i mercati cittadini saranno operativi solo per quanto riguarda la loro parte alimentare, mentre saranno sospesi gli altri generi e i mercati tematici. Tutti gli operatori, in ogni caso, dovranno essere dotati di mascherine e altri dispositivi di protezione e di tutela.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU