/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 22 marzo 2020, 10:04

Coronavirus: la biblioteca Movimente di Chivasso non si ferma

Sono stati messi a disposizione risorse digitali e iniziative fruibili attraverso la pagina Facebook della biblioteca

La biblioteca di Chivasso

La biblioteca di Chivasso

Anche la biblioteca Movimente di Chivasso porta la cultura nelle case dei cittadini per rendere meno difficile questo periodo di isolamento. 

"In un periodo di emergenza sanitaria come quello attuale durante il quale, per salvaguardare la salute di tutti i cittadini, si è costretti a limitare le proprie attività solo a ciò che viene considerato strettamente necessario e indispensabile, è corretto dare importanza alle priorità - dicono dal Comune -. Una di queste priorità è stata individuata dall’Amministrazione comunale nel libero accesso alla cultura e all’informazione. Ed è per questa ragione che, nonostante il periodo di chiusura imposto dalle ordinanze Ministeriali, la biblioteca MoviMente continua, seppur da remoto, le proprie attività al servizio degli utenti mettendo a disposizione una serie di risorse digitali e realizzando interessanti iniziative fruibili attraverso la propria pagina Facebook".

A partire da domani, lunedì 23 marzo, e per tutti i lunedì successivi fino alla ripresa del servizio, i bibliotecari daranno vita a "Ti leggo una storia", una video lettura ad alta voce dedicata ai bambini. Il video, pubblicato sulla pagina Facebook della biblioteca, sarà messo poi a disposizione di tutti gli utenti.

Inoltre è stato reso disponibile il servizio, Mlol (Media Library On Line), il primo sistema bibliotecario digitale a cui hanno aderito oltre 5.000 biblioteche in Italia e che offre gratuitamente e 24 ore su 24 contenuti multimediali a tutti i cittadini. Sulla piattaforma è possibile trovare gli ultimi ebook, consultare i principali quotidiani italiani ed esteri, ascoltare audiolibri e musica e guardare film. Per accedere al servizio è sufficiente essere iscritti a una qualsiasi biblioteca SBAM e collegarsi al sito www.sbam.erasmo.it  Per informazioni e modalità di accesso è possibile consultare https://sbam.medialibrary.it/help/guida.aspx.

Ma non finisce qui. Ogni giorno, Movimente fornirà agli utenti suggerimenti di lettura, informazioni e collegamenti a siti gratuiti di ambito culturale a cui accedere.

"Desideriamo attraverso queste iniziative, pur se distanti, far sentire la nostra vicinanza a tutti i cittadini - aggiungono - L’auspicio di tutti è quello di poter tornare ad aprire le porte della biblioteca nel più breve tempo possibile ma, fino ad allora, certi dell’importanza del ruolo che la cultura riveste in particolar modo in circostanze complesse come quelle che stiamo vivendo, il servizio non si ferma".

Per qualsiasi informazione, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.chivasso.to.it.

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium