/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 marzo 2020, 17:01

Magliano: "Non teniamo fermi i lavoratori che oggi potrebbero essere fondamentali nel supporto alle famiglie"

"L'Amministrazione pensi a come adattare ai tempi i vari servizi in un'ottica autenticamente sussidiaria. Torino potrebbe diventare apripista per l'intero Paese"

Magliano: "Non teniamo fermi i lavoratori che oggi potrebbero essere fondamentali nel supporto alle famiglie"

"Trasformare in servizi indirizzati alle singole persone quelli che prima erano servizi collettivi e generali: lo permette esplicitamente l'Articolo 48* del Decreto "Cura Italia". L'Amministrazione se ne avvalga". Così il capogruppo dei Moderati in consiglio comunale Silvio Magliano.

Le possibilità sono molte. Un esempio: le aziende che erogano il Servizio Comunale Trasporto Disabili potrebbero mettersi a disposizione delle famiglie, per le quali anche incombenze quali la spesa quotidiana o una puntata in farmacia rischiano, in queste settimane, di diventare proibitive. Gli "equipaggi" di Tundo e A&T potrebbero, tra le altre prestazioni ipotizzabili, (accompagnare a) fare la spesa e ritirare la spesa stessa. La Città di Torino, che peraltro ha già a bilancio i fondi per pagare il servizio non erogato in questo periodo, ha la possibilità di diventare esempio per altre Amministrazioni. 

Il grido d'aiuto si alza da diverse famiglie: la richiesta è di essere supportate in queste settimane di emergenza. La condizione che stiamo vivendo non si era mai vista prima. L'adesione da parte del personale dovrà essere, naturalmente, su base volontaria. La sicurezza dovrà essere scrupolosamente garantita.   

L'Amministrazione pensi a come adattare ai tempi i vari servizi in un'ottica autenticamente sussidiaria. Torino potrebbe diventare apripista per l'intero Paese.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium