Scuola e formazione - 27 marzo 2020, 16:08

#iorestoacasaconeduiren, il Gruppo Iren offre alle scuole attività educative a distanza

Studenti, famiglie ed insegnanti possono accedere gratuitamente a video, infografiche e prodotti di edutainment attraverso il web

#iorestoacasaconeduiren, il Gruppo Iren offre alle scuole attività educative a distanza

#iorestoacasaconeduiren è l’hastag che identifica ciò che Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, sta mettendo a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie di Torino e non solo.

Il desiderio di parlare di sostenibilità da zero a 99 anni, passando dalla scuola al territorio, non si ferma nonostante le scuole siano chiuse e le tante attività educative di EDUIREN siano sospese in tutto il territorio nazionale.

In questo periodo, tanti studenti e adulti avrebbero visitato gli impianti del Gruppo Iren, da Torino Nord al TRM, passando dal Centro di Raccolta di via Arbe, per conoscere e scoprire come funziona una Centrale del Teleriscaldamento, un Termovalorizzatore e quanto sia utile un Centro di Raccolta dei Rifiuti, come sia divertente imparare a fare la raccolta differenziata ed esplorare i segreti dell’energia.

Tanti i progetti di Cittadinanza Ambientale Attiva presso molti istituti scolastici sono rimasti in stand- by fino a quando tutto rientrerà nella normalità.

Eduiren quindi ha deciso di muoversi su due livelli:

1) Possibilità di approfondire da casa i temi rifiuti, acqua ed energia con una serie di strumenti:

- L’applicazione Sei Ecologico (www.eduiren.it/seiecologico/), dove è possibile trovare schede tematiche e divertirsi con una serie di giochi enigmistici (in italiano ed in inglese)

- Giochi d'ingegno, rebus, cruciverba e indovinelli sempre sui temi delle sostenibilità, da scaricare dal sito www.eduiren.it nelle pagine dedicate nella sezione SOSTENIBILITA’ A SCUOLA

- Due virtual tour che permettono di curiosare fra i cunicoli di ispezione di una diga e conoscere il funzionamento di una centrale idroelettrica con il tour tra gli impianti idroelettrici della Valle Orco (www.hvweb.net/iren/ceresole-rosone/it/) e di comprendere il funzionamento della centrale Torino Nord, l’impianto che eroga calore a Torino, la città più teleriscaldata d’Italia (https://www.hvweb.net/iren/torino-nord/it/).

A questi si aggiungono i tanti video recuperabili all’interno del canale Youtube del Gruppo Iren.

2) Garantire un supporto a tutti i docenti che in questi giorni intendono attivare progetti di didattica a distanza sui temi della sostenibilità.

Come sempre il ruolo del docente è indispensabile per tarare sulle reali necessità della classe ciò che Eduiren propone.

Lo staff di Eduiren è a disposizione. Basta scrivere alla mail: irenscuola@gruppoiren.it. L’invito è esteso non solo al corpo docente, ma anche agli studenti, alle studentesse ed ai genitori.

In questo modo continueremo a scoprire insieme il mondo dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti. Divertendosi e imparando ad essere un eco-cittadino, anche restando a casa. Le buone pratiche non si devono fermare.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU