Economia e lavoro - 30 marzo 2020, 10:55

Banca Alpi Marittime a sostegno del territorio colpito dal virus Covid-19

Cinquantamila euro a favore della Fondazione Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle Cuneo Onlus, oltre che all'Asl Cn1

Banca Alpi Marittime a sostegno del territorio colpito dal virus Covid-19

Banca Alpi Marittime ha stanziato un contributo di 25.000 euro per la Fondazione Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle Cuneo Onlus e altrettanto all’Asl Cn1, per un totale di 50.000 euro.

La donazione servirà per l’acquisto di attrezzature necessarie ai reparti maggiormente interessati dall’emergenza, come le Unità Operative di Malattie Infettive e di Terapia Intensiva e per l’acquisto di dispositivi di sicurezza monouso, strumenti e materiali medicali.

Inoltre, anche Vicini Sempre, la Mutua Privata promossa da Banca Alpi Marittime ha voluto sostenere, in questo difficile momento, le attività della Fondazione Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle Cuneo Onlus con una donazione di 20.000 euro.

Sul territorio Banca Alpi Marittime, in questo momento di crisi dovuta al diffondersi del Covid-19, sta continuando a far sentire la propria vicinanza ad Enti, Famiglie ed Imprese per affrontare e superare questa emergenza, fornendo direttamente il proprio sostegno.

Sono stati infatti donati 8.000 euro al Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese volti a coprire parzialmente le spese di acquisto di dispositivi di sicurezza per le quotidiane attività degli operatori ed è stato istituito un plafond di 10.000 euro da destinare ad eventuali richieste di contributo da parte di altri enti assistenziali del territorio.

Inoltre, ha erogato un contributo di 1.500 euro a favore della Confraternita di Misericordia di Cuneo – Onlus, volto all’acquisto di un sanificatore, che permetterà di disinfettare al meglio le ambulanze dopo i servizi svolti per poter evitare che il virus continui a proliferare. 

Per le famiglie e le imprese socie e clienti, la Banca è a completa disposizione per fornire gli strumenti per aderire a quanto previsto dal DL 18/2020 e quindi, nel caso in cui ci fosse necessità di attivare (avendone i requisiti regolamentari) la sospensione rate mutui PMI oppure mutui prima casa Famiglie.

Per tutta la durata delle criticità legate al Covid-19, è possibile effettuare la richiesta di sospensione a distanza, direttamente via telefono o tramite e-mail.  

Non è quindi necessario recarsi in filiale, così da poter garantire la miglior sicurezza dei dipendenti, dei soci e dei clienti.

Contestualmente, per far fonte alla situazione di grave emergenza che l'Italia sta vivendo, sostiene tutte le azioni volte a favorire la disponibilità di strutture, macchinari e attrezzature mediche. Pertanto, Banca Alpi Marittime, non riscuoterà alcuna commissione sui bonifici, o su qualsiasi altra forma di trasferimento fondi, disposti a favore della Protezione Civile sui conti correnti dedicati agli aiuti per l'emergenza COVID-19 e neppure su quelli a favore di altre donazioni previste ai fini di raccolte fondi (es. a favore degli IBAN ufficiali delle ASL e ASO delle zone di competenza) purché riportino nella causale COVID-19.

Infine, ha aderito con un contributo di 5.000 euro alla raccolta fondi a sostegno dell'iniziativa del Credito Cooperativo "Terapie intensive contro il virus. Le BCC e CR ci sono!", finalizzata a rafforzare le unità di terapia intensiva e sub-intensiva degli ospedali, e per l’acquisto di apparecchiature mediche, in coordinamento con il Ministero della Salute.

Chi fosse interessato a contribuire all’iniziativa del Credito Cooperativo, anche con una piccola somma, potrà farlo con bonifico all’ IBAN IT84W0800003200000800032006, indicando la causale “donazione per supporto emergenza Covid-19”.

I fondi verranno poi convogliati attraverso Iccrea Banca all’interno dell’iniziativa di sistema del Credito Cooperativo “Terapie intensive contro il virus. Le BCC e le CR ci sono!”.

Giovanni Cappa, Presidente della Banca Alpi Marittime: «Come banca sentiamo il dovere di sostenere concretamente il nostro territorio e le strutture sanitarie che, con tutto il loro personale, stanno affrontando questa emergenza con responsabilità, coraggio e dedizione. Con queste donazioni vogliamo dimostrare la  nostra gratitudine a quei medici, infermieri e personale sanitario che in ogni ospedale e laboratorio si impegnano senza sosta a combattere la malattia. Ma anche a tutti i volontari e le Associazioni/Enti che in questo delicato momento offrono il loro prezioso contributo».

«Anche i nostri dipendenti – aggiunge Piero Biagi, Direttore Generale della Bam - sono da settimane impegnati nelle filiali a garantire la disponibilità del servizio bancario e anche a loro vogliamo rivolgere un ringraziamento per la loro dedizione e per il senso di responsabilità che stanno dimostrando in questi difficili giorni».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU