Sanità - 02 aprile 2020, 18:44

Coronavirus, l'Istituto Zooprofilattico avvia l'analisi dei tamponi

A pieno regime ne effettuerà 1.800 alla settimana

Coronavirus, l'Istituto Zooprofilattico avvia l'analisi dei tamponi

Il laboratorio dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni, ha iniziato ad eseguire i primi tamponi per la diagnosi del Covid-19. Per poterlo mettere in funzione sono stati acquistati con procedure d'urgenza i reagenti specifici ed è stata attivata l'organizzazione dei percorsi diagnostici dedicati. A pieno regime effettuerà 1.800 tamponi alla settimana.

Nel laboratorio saranno analizzati i campioni provenienti da Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

I risultati dei test saranno disponibili il giorno successivo all'arrivo dei tamponi in Istituto, saranno trasmessi sulla piattaforma dell'Unità di crisi e contemporaneamente ai Reparti delle strutture sanitarie richiedenti i test.

"Desidero ringraziare il nostro personale che in questo difficile momento si è prodigato per allestire e rendere operativo il laboratorio, che è un contributo, per quanto nelle nostre potenzialità, alle esigenze delle Istituzioni e dei Cittadini del nostro Territorio - ha dichiarato all'Ansa il direttore generale dell'Istituto, Angelo Ferrari -. In questi giorni ci sarà ancora molto da fare per mettere a punto il processo operativo in modo da diventare il più possibile efficaci e continuare così il processo virtuoso che abbiamo avviato".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU