Attualità - 03 aprile 2020, 16:08

Coronavirus, ecco il "letargo" del Fila in attesa che, con la vita normale, torni anche il calcio [VIDEO]

Ridotte le righe di gesso e cura quotidiana del prato su cui un tempo si allenavano gli Invincibili e dove presto sperano di poter tornare a giocare le giovanili del Toro e allenarsi la prima squadra

Coronavirus, ecco il "letargo" del Fila in attesa che, con la vita normale, torni anche il calcio [VIDEO]

Nel silenzio irreale di questi giorni, c'è un sottile brusio che ogni tanto rompe la monotonia nelle strade a ridosso della ferrovia: è quello della macchina tagliaerba che con linee regolari e andatura lenta si prende cura del campo del nuovo-vecchio Filadelfia.

Lo stadio degli Invincibili, che dopo aver resistito a momenti drammatici in passato, adesso si misura con il lockdown: la chiusura per combattere il contagio da Coronavirus che ha imposto lo stop totale al mondo del calcio e dello sport. E che dunque, da settimane, tiene lontani dal rettangolo verde all'angolo con via Giordano Bruno sia i giocatori della prima squadra del Torino che i talenti delle giovanili granata.

Ma così come per tanti anni ci sono stati gli angeli che ne hanno tenuta viva la memoria, ora c'è chi - quotidianamente - si prende cura dei campi da gioco e di allenamento. C'è l'irrigazione automatica che scandisce le giornate, mentre le reti delle porte sono state sollevate da terra. Anche le normali distanze del campo si possono soltanto intuire: le linee del gesso infatti sono stare ridotti ai riferimenti minimi: gli angoli delle aree, così come quelle in corrispondenza delle bandierine. Il macchinario che taglia l'erba ronza lungo l'intera superficie.
Un lavorio quasi "artigianale" che sa anche di speranza: quella di poter presto riaccogliere i giocatori in quello che sarebbe un segno di ritorno alla normalità: tornare a parlare di calcio e di tutte quelle cose che una volta riempivano i giorni di chi ora sta chiuso in casa.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU