/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2022, 10:28

A Torino è boom di bici e monopattini: +36% di passaggi. "Ma servono più parcheggi per le due ruote"

Le rilevazioni fatte da Consulta della Mobilità e Legambiente in corso Francia, via Nizza e corso Regio Parco segnano un aumento. "Ora è tempo di ampliare e fare manutenzione"

biciclette

Cresce l'uso delle biciclette a Torino

A Torino è boom di biciclette e monopattini. A dirlo sono i dati presentati venerdì in occasione dell'ultimo Giretto d'Italia, organizzato da Legambiente all'interno della Settimana Europea della Mobilità 2022. Grazie alla collaborazione con la Consulta della Mobilità sono stati rilevati i passaggi di mezzi a due ruote, tra le 7.30 e le 9.30 di mattina, in tre punti: in corso Francia all'angolo con Principi d’Acaja; in via Nizza all'angolo con corso Marconi; in corso Regio Parco all'angolo con lungo Dora Savona. 

+36% di transiti

Rispetto al rispetto al 2021, si registra un incremento totale di transiti del +36%  (da 1.312 a 1.788). Le biciclette crescono poi da 1.106 a 1.475 (+33%) e i monopattini elettrici passano da 206 a 313 (+52%). Numeri importanti, considerando che il biennio 2020/2021 post Covid registrava i dati più alti. 

"Investimenti per ampliare la ciclabile" 

"Serviranno nuovi investimenti - commenta commenta il presidente della Consulta, Diego Vezza - per ampliare e manutenere la rete ciclabile cittadina e verso i comuni limitrofi, oltre a servizi essenziali come nuovi parcheggi su strada destinati alla mobilità ciclabile, come la mozione recentemente approvata in Consiglio Comunale, che impegna la Giunta a prevedere dei parcheggi permanenti per le bici nei luoghi che ospitano grandi eventi".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium