In Torino Oggi    Nel Blog   In Google
Mercoledì 08 settembre 2010   meteo  meteo   redazione   registrazione / newsletter 
Scrivi a Torino OggiFai di Torino Oggi la tua home pageRss di Torino Oggi


Attualità

26 Gennaio 2010 ore 15:33
Torino: parte dal 1° febbraio il blocco delle auto diesel Euro 2

Dal 1° febbraio 2010 scatta a Torino il provvedimento di divieto di circolazione per i veicoli immatricolati euro2 diesel con oltre dieci anni di vita.

Dal lunedì al venerdì, escluse eventuali festività infrasettimanali, non potranno circolare: Trasporto persone - veicoli Euro 0 benzina e diesel ed euro1 diesel (provvedimento già in vigore).

Dalle 8 alle 19 tutti i veicoli per trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (cat. M1) alimentati a benzina con omologazioni precedenti all'euro 1 (direttiva 91/441/CE, "pre-euro" o "euro 0") o con alimentazione diesel con omologazioni precedenti all'euro 2 (direttiva 94/12/CE, "pre-euro", "euro 0" o "euro 1").

Vietata anche la circolazione di motocicli e ciclomotori con motore termico a due tempi (cat. L1 e L3) non conformi alla normativa euro 1 (direttiva 97/24/CE) e immatricolati da più di dieci anni. Trasporto persone - veicoli euro2 diesel immatricolati da più di dieci anni (nuovo provvedimento).

Dalle 9 alle 17 i veicoli diesel categoria M1 con omologazione euro 2 e immatricolati da oltre dieci anni, condotti da residenti nel Comune di Torino. Dalle 8 alle 19 i veicoli diesel aventi le stesse caratteristiche ma condotti da non residenti nel Comune di Torino. Trasporto merci - veicoli euro 0 benzina e diesel, euro 1 diesel ed euro 2 diesel immatricolati da più di dieci anni. Dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 i veicoli per trasporto merci con massa non superiore a 3,5 tonnellate (cat. N1) alimentati a benzina con omologazioni precedenti all'euro 1 (dir. 91/441/CE) o diesel con omologazioni precedenti all'euro 3 (dir. 1999/96/CE) immatricolati da più di dieci anni.

Stesso divieto per motocicli o ciclomotori a tre ruote (cat. L2, L4 e L5) con omologazioni precedenti all'euro 1 (dir. 97/24/CE) e immatricolati da più di dieci anni.

Esenzioni
Le principali esenzioni riguardano i guidatori oltre i 65 anni, i veicoli per trasporto persone (M1) utilizzati dagli agenti di commercio iscritti alla Camera di Commercio per i quali vige l'orario destinato ai veicoli commerciali (N1); la deroga per i possessori di euro2 diesel in possesso di documento che attesti di essere in attesa di una nuova autovettura o dell'installazione del filtro anti particolato (ma soltanto fino al 31 luglio 2010) e l'esenzione per coloro che, documenti dell'azienda alla mano, evidenzino la distanza di più di 300 metri del proprio luogo di lavoro dalla prima fermata utile del trasporto pubblico.
Mappa delle vie escluse dal provvedimento.

Le vie di accesso alla città escluse dal provvedimento sono evidenziate dalla mappa consultabile e scaricabile nel sito di Informambiente:  http://www.comune.torino.it/ambiente/bm~doc/percorsiliberi.pdf

Numero verde

Il numero Verde della Divisione Ambiente del Comune (800.018235) è in funzione dalle 9,30 alle 12,30 per informazioni sulle nuove norme.


Commenta (1)

Torino: rimandato il blocco dei veicoli diesel Euro 2

  Ultime 24 ore News





  I commenti dei lettori

gianfranco su "Primo giorno del neo prefetto Di Pace a Torino"

Hernest su "Torino: il capoluogo si candida a Capitale europea della Cultura 2019"

gonzo80 su "Toro: seconda sconfitta con il Cittadella"

jojo su "Le buttano l'acido addosso, grave giovane immigrata a Torino"

JUAN CARLOS MONDRAGON CHUNGA su "Torino: in manette 6 badanti per spaccio internazionale di droga"



  Sondaggi

Quali eventi , la città di Torino, dovrebbe organizzare più spesso?


Concerti musicali in piazza

Spettacoli teatrali di strada

Punti verdi estivi

Feste di quartiere

Opere e spettacoli culturali

Altro



tutti i risultati



  Le notizie più lette

Cronaca | Torino: 14enne cade dal balcone e muore, disposta l'autopsia
Oggi Toro | Toro: primo punto per i granata, 1-1 con il Crotone

Politica | Torino: urla e fischi contro Schifani alla festa del Pd

Eventi e cultura | Torino: da domani al Politecnico arriva "InformAction"

Cronaca | Venaria: tabaccaio aggredito a calci e pugni, arrestati due fratelli



 
 
 
 
 
 




Vetrina Annunci


Le notizie di Asti
Leggi gratis le news di cronaca, attualità, sport
www.astinotizie.it


Le notizie di Chieri
Leggi gratis le news di cronaca, attualità, sport
www.chierinotizie.it


Ascolta Radio Chieri
Musica e informazione 24 ore al giorno
www.radiochieri.it





Ultime da Asti Notizie


Arthesis apre la sua nuova sede di piazza statuto ad asti

Calcio: presentato l'intero settore giovanile dell'asti

Asti: prosegue il piano di asfaltatura in città e nelle frazioni

Asti: ragazza nomade arrestata per furto aggravato

Feudo di asti open


Ultime da Chieri Notizie


Carmagnola: gambizzato dopo una lite condominiale per la parabola sky

Feste 'd cher: il programma

Carmagnola entra nel guinness per la peperonata da record

Calcio: esordio con un pareggio 1-1 del chieri contro l'albese

Chieri volley: iniziato il ritiro a cantalupa


GTT News


Acquista on line anche gli abbonamenti formula!

Linee notturne prolungate ai comuni della cintura

Nuova ztl centrale: tutte le informazioni

Linee star nella nuova ztl: l'ingresso è gratuito

Sapori e divertimento con il tram ristocolor


...dal Comune di Torino


L'appello di chiamparino e dell'anci per sakineh

Mito settembremusica 2010: si parte

Nuova ztl centrale: tutte le informazioni

Ztl: i multati possono visionare le immagini

Bando per l'ente aree protette della collina torinese

  Tag

asti auto avigliana azioni Bresso Camolese carbonizzato carmagnola Carnevale Caselle Cassano cda cebi Chiamparino cig cigna Colantuono collegno Comune corpo Cota Cronaca del Del Neri Del Piero dormer droga euro2 fiamme Fiat Foschi fusione Giovinco giunta Grinzane gtt ieri incidente indesit Ivrea juve Juventus lanzo Lerda manifestare marijuana mathi mirafiori miss MOTO Murazzi none omicidio opac operai opere orbassano ottobre pianezza PICCHIA piossasco Po Presidente prostitute Ranieri rissa romeni Saitta scontri Sereni sondaggi Soria STRADALE streglio suicidio terremoto Torino toro via videopoker vinovo