In Torino Oggi    Nel Blog   In Google
Martedì 02 settembre 2014   meteo  meteo   redazione   registrazione / newsletter 
Scrivi a Torino OggiFai di Torino Oggi la tua home pageRss di Torino Oggi


Eventi e cultura

22 Settembre 2008 ore 10:46
La speranza tema di Torino Spiritualità

La nuova edizione di "Torino Spiritualità. Domande a Dio. Domande agli uomini", che si svolgerà dal 24 al 28 settembre, avrà come tema la speranza e, pur rimanendo fedele alla sua impostazione originaria, si arricchirà di ulteriori contenuti e novità che ampliano e approfondiscono il suo nucleo centrale.
Il dialogo interreligioso e interculturale e la riflessione sulle tematiche attinenti la dimensione etica e spirituale dell'essere umano. Promossa da Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT con la collaborazione di varie associazioni, Torino Spiritualità sarà ricca di appuntamenti centrati, come sempre, sul dialogo tra le religioni, ma anche su percorsi di formazione e approfondimento personale. Un incontro tra idee, parole, voci e religioni provenienti da ogni parte del mondo, un laboratorio per porre a confronto le varie forme di pensiero che la spiritualità assume nelle diverse culture e orientamenti religiosi, uno spazio per discutere i grandi temi etici che il mutamento del mondo ci pone e per affrontare le complesse problematiche delle società multiculturali, un luogo per riflettere con l'aiuto e l'ispirazione di quei saperi sull'uomo che le religioni rappresentano. Non solo percorsi di confronto e di discussione di carattere culturale, ma anche momenti di crescita individuale e di intensità introspettiva, nella convinzione che esista una spazio per la spiritualità anche in quelli che non credono. Lo spunto ispiratore è il passo conclusivo de "Le città invisibili" di Italo Calvino: "L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'é uno, è quello che è qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo è facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino a non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non é inferno, e farlo durare, e dargli spazio".


  I commenti dei lettori

MICHELE su "Torino: colti in flagrante tre ladri d'appartamento, arrestati"

guido su "Torino: al via ultima assemblea Fiat al Lingotto, nasce Fca"

Paolo44 su "Torino: tre rapinatori e uno spacciatore arrestati nelle zone di Porta Palazzo e Vanchiglia"

CRISTINA RULFI su "Torino: sgomberato dalla Polizia Municipale il campo nomadi di Lungo Stura Lazio"

Francesco su "Torino: Tari, approvata dalla Giunta le agevolazioni per le famiglie disagiate"





  Sondaggi

Quali eventi , la città di Torino, dovrebbe organizzare più spesso?


Concerti musicali in piazza

Spettacoli teatrali di strada

Punti verdi estivi

Feste di quartiere

Opere e spettacoli culturali

Altro



tutti i risultati



  Le notizie più lette

Cronaca | Pensionato insegue e blocca scippatore in fuga a Torino
Cronaca | Torino: aggrediscono dopo una lite un marocchino con spade, arrestati due rumeni

Cronaca | Torino: rogo nella Cavallerizza Reale, è doloso

Oggi Toro | Toro: pareggio 0-0 dei granata contro l'Inter

Economia | I vantaggi del forex














  Tag

2008 Abit affitto agostino albanese ALPIGNANO alpini alpinisti alpitour amiat anarchici arrestato arresti artissima asti auchan auto autostrade avigliana azioni berto bertone bingo BLOCCO borgaro borgone Bresso Busta Camolese cancro candiolo cane carbonizzato carcere carmagnola Carnevale Caselle cassa Cassano cda cebi chat Chiamparino Chivasso cig cigna ciri Colantuono collegno comital Comune cooperative corpo corteo Cota Cronaca cuneo del Del Neri Del Piero della donna dormer droga druento enzo estorsione euro2 exilles expo ferrara fiamme Fiat fin flenco Foschi fumo funerali fuoco fusione gam gas gassino gay gialle Giovinco giunta Grinzane gtt ieri incendio incidente incidenti indesit inseguimento intesa investito Ivrea juve Juventus lanzo lavoro lear lein Lerda lunedi mafia manifestare maresciallo maria marijuana marzo mathi maurizio metro metropolitana minotauro mirafiori miss moncalieri mortale morte morto MOTO muore Murazzi musical nizza none notizie oggi omicidio opac operai operaio operazione opere orbassano ottobre pagine panmedia party per peradotto pianezza PICCHIA Pinerolo pininfarina pioggia piossasco Po politecnico Presidente prostitute proteste Ranieri rapina rave rear rifiuti rissa Rivalta rivoli rom romeni romeno rumeno Saitta sanit sanpaolo scioperi SCIOPERO scomparsa scontri seat Sereni sert settimo sigarette sondaggi Soria sospetta spagna sparato stasera STRADALE stradali streglio suicida suicidio tangenziale tav tecnimont terremoto torinese Torino toro torre traffico tram treni TRENO ultras val via videopoker Vigi vigili vinovo vita vittoria vittorio volpiano