giovedì 12 luglio 2018, 21:18

Olimpiadi 2026 a Torino, M5S: "Domani depositeremo delibera sulla candidatura"

A comunicarlo è la capogruppo Valentina Sganga, al termine del confronto tra la maggioranza e la sindaca Chiara Appendino

Olimpiadi 2026 a Torino, M5S: "Domani depositeremo delibera sulla candidatura"

Una delibera sulla candidatura di Torino alle Olimpiadi 2026, "da votare in consiglio comunale quanto prima". A comunicarlo è la capogruppo comunale del Movimento 5 Stelle Valentina Sganga, al termine del confronto tra la maggioranza e la sindaca Chiara Appendino, al quale era presente anche il vicesindaco Guido Montanari.

"L'atto", continua Sganga, "ricalcherà il modello e le condizioni proposte dalla Sindaca e dalla maggioranza per i Giochi Olimpici invernali del 2026". Nelle scorse settimane il gruppo consiliare del M5S aveva approvato un documento che conteneva 12 punti imprescindibili per il sì alla candidatura di Torino ai giochi olimpici. Tra le condizioni necessarie del manifesto di indirizzo la mobilità sostenibile, il no alla plastica e alla pista da fondo al Parco del Valentino, ma soprattutto l'analisi dei costi e benefici. 

Proprio oggi le minoranze hanno annunciato di voler depositare un ordine del giorno, firmato quasi all'unanimità, per "massimizzare la possibilità di assegnazione dei giochi olimpici invernali" al capoluogo piemontese.

La delibera del M5S, che verrà depositata domani, cercherà di superare questo atto e ottenere al tempo stesso il massimo consenso possibile.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
SU