/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2016, 15:57

Mibact nuovo socio del Salone del Libro, porterà 300mila euro

Giovedì 18 febbraio, Fassino volerà a Roma per discutere con il ministro Franceschini le modalità con cui il Mibact sosterrà il Salone del Libro, come socio fondatore

Mibact nuovo socio del Salone del Libro, porterà 300mila euro

Il Mibact sosterrà il Salone del Libro, come socio fondatore. L'annuncio arriva dal ministro Dario Franceschini in una lettera inviata ai vertici di Regione Piemonte, Comune di Torino e della stessa Fondazione, in cui indica in 300mila euro annui la quota di partecipazione.

"L’adesione del Mibact alla Fondazione del Libro, scrive Franceschini, nasce dall’alto valore culturale e dal costante e diffuso impegno nel campo editoriale svolto dalla Fondazione e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, che è la più importante manifestazione italiana del settore e tra le maggiori a livello europeo e realizza un arricchimento culturale che il mondo del libro e della lettura offre a tutta la società italiana".

"Ringrazio, ha dichiarato il sindaco Fassino, il ministro Franceschini, che conferma l’attenzione che sempre rivolge al forte impegno culturale della nostra Città e attesta autorevolmente il valore del Salone del Libro, rafforzando il progetto in corso di realizzazione di una nuova solida compagine societaria della Fondazione".

Giovedì 18 è previsto un incontro tra Piero Fassino e Enrico Franceschini, che dovrebbe mettere a punto l'accordo. Dopo il Miur dunque un altro ministero è pronto a entrare tra i soci della Fondazione del Libro, per garantire un futuro solido alla più importante rassegna di libri organizzata in Italia. Per il Salone si prospetta un futuro roseo.

Oltre ai due ministeri, la fondazione potrà contare anche sull'apporto delle banche. La prima ad aver perfezionato l'ingresso è stata Intesa Sanpaolo. Fissate anche le cifre: 500mila "una tantum" e 250 mila ogni anno. Ma anche la trattativa con Unicredit va avanti. L’ex consigliere della Fondazione Libro e segretario generale della Fondazione Crt, Massimo Lapucci, che sta facendo da tramite con la banca, ha ribadito che sull’ingresso non ci sono dubbi.

Lo stesso sindaco Fassino, riferito all’ingresso di Unicredit come nuovo socio, ribadisce che "l’impegno c’è, ma siamo ad uno stadio meno avanzato rispetto all’altro istituto di credito". Non solo. Se tutto va come deve andare, i conti del Salone, nel 2016, chiuderanno in pari.

Insomma, rosso addio. Lo ha confermato la presidente della Fondazione per il Libro, Giovanna Milella, alla fine della riunione convocata dal sindaco per fare il punto della situazione su Librolandia.

L'unico neo riguarda l’International Book Forum, la borsa legati ai diritti sui libri. "Noi lo vogliamo fare - sottolinea la presidente Milella - ma il costo deve essere coperto da uno sponsor. Sponsor che si deve trovare a priori, non a posteriori. Per ora non è ancora stato individuato».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium