/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 27 novembre 2015, 16:34

Film Festival 100 ore, videomakers si sfidano nella realizzazione di un corto

Ogni regista, tramite il form di pre-iscrizione su www.100oretorino.com, può già scegliere uno dei generi cinematografici previsti dal concorso.

Film Festival 100 ore, videomakers si sfidano nella realizzazione di un corto

Realizzare un corto per le vie di Torino in sole 100 ore. E' la sfida che lancia  il Film Festival "100 ore Torino", organizzato dalla teleEMAproductions di Enrico Venditti.

Il tema del concorso è “Verso la meta” e i videomakers hanno 100 ore per scrivere, girare e montare un filmato della durata massima di dieci minuti.

Ogni regista, tramite il form di pre-iscrizione su www.100oretorino.com, può già  scegliere uno dei generi cinematografici previsti dal concorso: Drammatico, Commedia, Azione, Comico, Fantascienza, Horror. Oppure uno dei generi narrativi: Documentario, Videoclip Musicale, News.  

 Venerdì 4 dicembre, alle 20, presso il salone settecentesco dell'Alfieri-Carrù, in via Accademia Albertina 14, sarà aperta la busta sigillata contenente i parametri segreti (situazioni, oggetti, elementi di costume e frasi che devono comparire nel filmato).

Per non essere esclusi dal concorso durante la preselezione, i concorrenti dovranno realizzare anche una prova denominata "L'Immancabile location". Si tratta di girare almeno un'inquadratura, se non un'intera sequenza, sul  tram storico di Cinecittà: la motrice bianco/blu del 1935 parteciperà al 10° "Trolley Festival", la “festa del tram” organizzata dall’ATTS – Associazione Torinese Tram Storici in piazza Castello, domenica 6 dicembre.  

La gara terminerà con la consegna dei lavori martedì 8 dicembre, presso il CineTeatroDromo di Enrico Venditti, in via Giolitti 21 a Torino dalle 17 alle 20. Il 9, 10 e 11 dicembre la giuria di preselezione, presieduta dal direttore artistico Enrico Venditti, verificherà la presenza degli elementi richiesti nei filmati e la tenuta di soggetto, fotografia, suono, cast e montaggio per ammettere o escludere i corti dalla gara finale.

Le proiezioni si terranno la sera di sabato 12 e la domenica pomeriggio del 13 dicembre presso il Teatro S. Giuseppe di via A. Doria 18 a Torino (385 posti), con la visione di tutti i video selezionati. Una Giuria qualificata assegnerà, domenica sera, il Primo Premio, che consiste in 1.800 euro in servizi di produzione offerti da teleEMAproductions, più 200 euro a titolo di rimborso spese per la realizzazione di un’opera entro il 30 aprile 2016.

Al secondo classificato andranno 900 euro in servizi, più 100 euro, sempre a titolo di rimborso spese per la realizzazione di un’opera, entro il 30 aprile 2016. (cs) 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium