/ Eventi

Eventi | 13 ottobre 2015, 11:50

Il 15 ottobre gli studenti di Torino alla prima Giornata dell’Economia Sostenibile

Il 15 ottobre gli studenti di Torino alla prima Giornata dell’Economia Sostenibile

Si apre a Torino la prima edizione della Giornata dell’Economia Sostenibile, promossa dal Museo del Risparmio e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Barilla Center for Food&Nutrition.  

La data scelta non è casuale: l’evento dedicato agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di I grado di Torino si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, prevista per il giorno successivo a Expo 2015 e dedicata al tema “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”.  

Una serie di video che affrontano il tema delicato del rapporto con il cibo e suggeriscono, per esempio, il modo di fare la spesa insieme ad alcuni interventi dedicati all’uso consapevole del denaro e ai modi di risparmiarlo con comportamenti responsabili, guideranno gli studenti attraverso i temi della green economy con un percorso agile, divertente e di immediata comprensione.  

Il primo laboratorio dal titolo “Promozione di stili di vita sani” vuole incoraggiare modi di vita più salutari così, prendendo come riferimento la piramide alimentare, i ragazzi dovranno provare a stimare quanto mangia un ragazzo in un giorno medio e quanto spende per ognuna delle varie tipologie di cibo, più o meno sano.   

Per il secondo laboratorio dal titolo “Riduzione dello spreco alimentare” gli studenti dovranno concentrarsi su come limitare la dispersione di risorse alimentari. Diventando manager di un ristorante/pizzeria, dovranno far quadrare i conti individuando tutte le fonti di spreco e trovando i possibili rimedi per ridurlo. Al termine della Giornata dell’Economia Sostenibile gli studenti e i loro docenti potranno visitare il Museo del Risparmio, e la mostra Pensa, Mangia e Risparmia, aperta fino al 31 ottobre e dedicata al tema dello spreco alimentare e alle modalità per contrastarlo. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium