/ Provincia

Provincia | 06 ottobre 2015, 17:16

Orbassano: la Croce Bianca festeggia i 35 anni di fondazione

Orbassano: la Croce Bianca festeggia i 35 anni di fondazione

La Croce Bianca di Orbassano, domenica 11 ottobre festeggerà i 35 anni di fondazione.

Il programma delle celebrazioni prevede alle ore 8.30 la sfilata dei volontari per le vie cittadine fino a raggiungere la Chiesa San Giovanni Battista in piazza Umberto I dove, alle 9.30, si assisterà alla funzione religiosa.

A seguire l’inaugurazione dei nuovi automezzi e dei defibrillatori semiautomatici in dotazione all’associazione.  

Il momento istituzionale con il saluto delle autorità, tra cui il presidente di Anpas Piemonte Andrea Bonizzoli, e la consegna dei riconoscimenti ai volontari si terrà alle ore 11 presso la sala Pertini di via dei Mulini 1 a Orbassano. Il pranzo sociale concluderà i festeggiamenti.  

La Croce Bianca Orbassano può contare sull’impegno di 280 volontari, di cui 98 donne, e 12 dipendenti grazie ai quali annualmente svolge oltre12mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 322mila chilometri.  

Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium