In Torino Oggi    Nel Blog   In Google
Domenica 05 febbraio 2012   meteo  meteo   redazione   registrazione / newsletter 
Scrivi a Torino OggiFai di Torino Oggi la tua home pageRss di Torino Oggi


Sport

14 Marzo 2010 ore 15:35 | Oggi Toro
Toro: sconfitta per 2-1 contro l'Ancona

Ai granata non riesce dunque il terzo successo consecutivo e franano lontano dalla zona playoff, da cui mancano dal 5 dicembre scorso. Assente Pià, Colantuono affianca in attacco Leon a Bianchi, mentre Salvioni deve rinunciare ai terzini Milani e Zavagno, sostituiti da Piccoli e Schiattarella, l'ex a segno all'andata con un tiro pazzesco da centrocampo e che ha messo all'asta per scopo benefico gli scarpini indossati quel giorno.  
Forse memore di quella magia, al 16esimo prova ad imitarlo Belingheri, schierato sulla fascia al posto di Gasbarroni. Le squadre sono chiuse, equilibrate, difficile scardinare le rispettive difese, così di occasioni se ne vedono poche e serve qualche iniziativa personale per accendere la gara, come con Piccoli che prova un pallonetto morbido.
 
Dopo un buon avvio, il Torino subisce la crescita avversaria. Al 26esimo Surraco porta al tiro Catinali che scarica verso la porta, senza fortuna. La Dea bendata aiuta però i padroni di casa tre minuti più tardi. Mastronunzio prima e Colacone poi fanno da sponda per Surracco, l'inserimento è perfetto, la conclusione bacia il palo, si insacca e punisce la difesa del Torino che - fuori casa - non prendeva gol da 4 partite. Per Surraco è il terzo sigillo stagionale.
 
L'Ancona prova il raddoppio immediato, ma dopo l'uno-due tra Mastronunzio e Colacone la Vipera non morde a sufficienza e conclude verso Sereni senza convinzione. La replica del Torino arriva solo nel finale, con Bianchi che sugli sviluppi di un corner - da pochi passi - ha il tempo di stoppare e tirare indisturbato, ma la mira del bomber granata, già a quota 19 reti, è difettosa. Il primo tempo, poi, si conclude fra le proteste ospiti. Leon ci prova su punizione, il suo tiro viene respinto dalla barriera. Mazzoleni, arbitro d'esperienza, non vede (o sorvola) sul tocco di gomito di Mastronunzio e fa infuriare i giocatori del Torino. Un episodio che ricorda la recente espulsione di Muntari, con conseguente rigore, in Catania-Inter, anche se in questo caso l'attaccante dorico è già girato al momento dell'impatto.
 
Nella ripresa Colantuono non riesce a caricare a dovere i suoi e così al nono De Falco trova in profondità Miramontes, la cui conclusione impegna Sereni. La seconda fiammata arriva invece da calcio d'angolo. Il cross scorre sul secondo palo, Mastronunzio chiude troppo il diagonale, ma quasi trova l'involontaria complicità di Ogbonna che al momento del rinvio svirgola e rischia il pasticcio. Al 16esimo, terzo rischio, clamoroso. L'Ancona è più reattivo, lucido e cattivo. Arriva prima sulla palla e affonda con più facilità. Catinali smarca con un pregevole no look Mastronunzio, la Vipera aspetta troppo e Sereni gli chiude ottimamente lo specchio della porta, negando alla Vipera il raddoppio
 
Il 2-0, meritato, arriva però al 22esimo. La difesa granata fa acqua ancora una volta. Mastronunzio prolunga, Miramontes spara su Sereni in uscita, ma la palla resta lì e il più lesto è Colacone, per l'ottava volta a segno in questo campionato. Una rete con dedica, quella dell'attaccante che sembra chiudere la partita e una ripresa dominata.
 
Invece lo scatto d'orgoglio del Torino è prepotente. Alla prima occasione sfonda: Rubin serve Leon sulla destra, il cross è perfetto e sul secondo palo Bianchi non lascia scampo siglando il 20esimo centro stagionale e punendo - di fatto - l'unica amnesia difensiva dei dorici. La partita torna viva, fin troppo. La voglia di rimonta si scontra con le resistenze dei padroni di casa e la gara si innervosisce. A farne le spese, dopo un fallo evidente su Miramontes, è Loria che riceve il doppio giallo e il conseguente rosso. Poi altre scintille per uno scontro duro a centrocampo su Zoboli.
 
L'accenno di rissa viene sedato da Mazzoleni con il rosso diretto a Girardi, autore del fallo e appena entrato. Nel finale D'ambrosio manca clamorosamente la rete del pareggio, chiamando in causa Da Costa, che si salva. E' l'ultima azione, prima dell'ennesima espulsione. Quella di Leon, da qualche minuto troppo agitato. L'honduregno provoca Miramontes, ma l'esterno argentino va giù come se l'avesse colpito Mohammed Alì. Si finisce in 10 contro 9. Il fischio finale poi stempera gli ultimi veleni e fa esplodere la gioia sugli spalti del Del Conero, ancora imbattuto.
 
L'Ancona conquista l'undicesima vittoria casalinga e vola via in classifica a un Torino ancora fuori dalla zona playoff. E' il secondo ko del Colantuono bis. Un ko che brucia doppiamente perché arrivato contro una diretta concorrente per la promozione.
(SportItalia)


Commenta
  I commenti dei lettori

fans amico su "Torino: inflazione, +0,3% a gennaio, +3,1% in un anno"

selenia971 su "Torino: 'Mutanda day', immigrati protestano contro tassa di soggiorno"

selenia971 su "Torino: i vigili sequestrano giubbotti con marchi contraffatti"

GIUSI su "Torino: tram e bus, al via le nuove tariffe"

giusi su "Torino: neve in attuenazione, le scuole restano aperte"





  Sondaggi

Toro: se Cairo vende, siete d'accordo?


Si

No



tutti i risultati



  Le notizie più lette

Cronaca | Torino: neve in attuenazione, le scuole restano aperte
Cronaca | Torino: gelo e neve paralizzano la città, soppressi duecento treni

Cronaca | Torino: al posto dell'acqua beve soda caustica, grave un 47enne

Cronaca | Torino: ancora disagi per il gelo, cancellati il 30% dei treni

Cronaca | Torino: ecco il gelo, presidi in rivolta per la mancata chiusura delle scuole





















Ultime da Asti Notizie


Asti volley: al palasanquirico arriva il vigevano

Asti: fiera dei vini della luna di marzo

Asti: festa di chiusura della pista da pattinaggio

Asti: “il tesoro della sanità”

Asti: la gdf ferma un tossicodipendente con falsa assicurazione e patente sospesa


Ultime da Chieri Notizie


Chieri: le scuole restano aperte

Chieri: nel mese di gennaio, inflazione + 0,3%

Carmagnola: 19enne cade dal secondo piano, salvata dalla neve


...dal Comune di Torino


Maltempo in città

Pace e diritti con tawakul karman

Come cambiano le tariffe della sosta e dei mezzi pubblici

Torino web news e steve jobs

Sfondi per il pc: il calendario di febbraio 2012

  Tag

2008 affitto albanese alpini alpitour amiat arrestato asti auchan auto autostrade avigliana azioni bingo borgaro borgone Bresso Camolese cancro candiolo cane carbonizzato carmagnola Carnevale Caselle cassa Cassano cda cebi Chiamparino Chivasso cig cigna Colantuono collegno comital Comune corpo Cota Cronaca cuneo del Del Neri Del Piero della dormer droga enzo estorsione euro2 ferrara fiamme Fiat flenco Foschi fumo fuoco fusione gassino Giovinco giunta Grinzane gtt ieri incendio incidente indesit intesa investito Ivrea juve Juventus lanzo lear lein Lerda mafia manifestare maresciallo marijuana mathi metro mirafiori miss moncalieri mortale morte morto MOTO muore Murazzi none omicidio opac operai operaio opere orbassano ottobre panmedia per peradotto pianezza PICCHIA pininfarina pioggia piossasco Po Presidente prostitute Ranieri rapina rear rissa rivoli romeni Saitta sanit sanpaolo scontri Sereni sert settimo sigarette sondaggi Soria stasera STRADALE streglio suicida suicidio tangenziale tav tecnimont terremoto torinese Torino toro torre traffico treni TRENO val via videopoker vigili vinovo volpiano