Eventi - 27 novembre 2015, 16:39

Collegno: Ikea e Unhr, insieme per i rifugiati

Per ogni lampadina a led venduta all’Ikea di Torino Collegno da domenica fino al 19 dicembre 2015 IKEA Foundation donerà 1 euro per illuminare i campi per rifugiati.

domenica 29 novembre riparte la campagna  “Diamo più luce alla vita dei rifugiati”, per raccogliere milioni di euro destinati ad aiutare i rifugiati di tutto il mondo.  

Per ogni lampadina a LED venduta all’Ikea di Torino Collegno da domenica fino al 19 dicembre 2015 IKEA Foundation donerà 1 euro per illuminare i campi per rifugiati gestiti dall’UNHCR e renderli un luogo più sicuro e vivibile per le famiglie che vi abitano.  

I fondi raccolti dalla campagna serviranno ad acquistare lampioni e lampade a energia solare e impianti fotovoltaici per produrre elettricità nei campi per rifugiati di UNHCR e nelle comunità ospitanti in Asia, Africa e Medio Oriente. La campagna sosterrà anche iniziative per migliorare l’accesso all’istruzione primaria.  

Oggi nel mondo ci sono 19,5 milioni di rifugiati. Di questi, la metà sono bambini. Guerre e persecuzioni non sono le uniche cause che costringono le popolazioni a spostarsi: le migrazioni forzate sono dovute anche ai cambiamenti climatici, a calamità naturali come siccità, inondazioni e alla scarsità di risorse.