Attualità - 07 giugno 2016, 12:07

I cani non potranno entrare nei supermercati, lo dice l'Asl

La restrizione imposta dall’azienda sanitaria supera il regolamento comunale che aprirebbe le porte ai cani anche nei supermercati

A Torino, i cani non potranno entrare nei supermercati.

A deciderlo è l’Asl Torino1 che ha emanato un provvedimento che vieta l’accesso nei supermarket agli animali domestici

La To1 ha infatti deciso di applicare la normativa europea, più restrittiva. A conti fatti la normativa dell’Asl contrasta con il regolamento del Comune che da tempo dà libero accesso agli animali domestici nei supermercati.

C’è da dire che la normativa non si applica in tutta la città di Torino ma solamente sul territorio di competenza dell’Asl.

E non è detto che tutti i supermercati applichino la normativa: al momento il cartello di divieto di entrata è stato affisso soltanto  all’ingresso del Pam di corso Svizzera, di fronte al mercato.In altri market della zona non si vedono divieti apparenti.

Dopo la modifica dell’articolo 23 del regolamento sulla tutela degli animali, i cani, 86mila quelli registrati,possono entrare quasi ovunque, compresi pubblici esercizi e supermarket.

Per il Comune, insomma, Fido deve stare fuori solo da ospedali, case di cura e scuole. Motivo dell’unico possibile divieto nei negozi: questioni igienico-sanitarie. Che vanno comunicate, però, all’Ufficio tutela animali.


L.C.