Attualità - 28 luglio 2016, 16:41

Crisi del grano, Cia e Confagricoltura in piazza

La mobilitazione a Torino, per denunciare le condizioni del settore cerealicolo e le quotazioni sempre più basse

In piazza Castello a Torino, mobilitazione di Cia - Agricoltori Italiani e Confagricoltura, per denunciare le condizioni del settore cerealicolo e le quotazioni sempre più basse.

Una "situazione ormai insostenibile, dicono, che richiede interventi urgenti"."Il prezzo del grano è arrivato a livelli insostenibili che non consentono più di remunerare i produttori a fronte di un prezzo delle farine che non è affatto diminuito, è evidente che qualcosa non quadra nella filiera - sottolinea Lodovico Actis Perinetto, presidente regionale di Cia - Agricoltori Italiani.

Il ministro Martina blocchi per due settimane le importazioni per dare così ossigeno ai produttori piemontesi. Annunciamo anche lo 'Sciopero della semina' nel caso in cui i prezzi del grano non dovessero tornare a salire". 

"Le misure annunciate dal ministro Martina rischiano di essere insufficienti e tardive", aggiunge Gian Paolo Coscia, presidente di Confagricoltura Piemonte, che ribadisce la necessità di riorganizzare i sistemi agricoli".

A.P.